I problemi e le difficoltà burocratiche per i malati cronici saranno al centro della Festa di LiberEtà Toscana in programma venerdì 29 settembre a Sovigliana (FI), promossa dallo SPI CGIL Toscana e organizzata dallo SPI CGIL di Firenze.
L’appuntamento è alla Casa del Popolo di Sovigliana, Via Empolese 133, angolo Viale Togliatti, Sovigliana (Vinci) a partire dalle ore 16.30
“Abbiamo deciso di affrontare questo tema che apparentemente potrebbe sembrare secondario, ma che invece è importante – afferma Mario Batistini, Segretario generale SPI CGIL Firenze – Vogliamo evidenziare le difficoltà che spesso i cittadini, soprattutto i più fragili, hanno nell’accesso ai servizi. In Toscana abbiamo spesso buoni livelli di servizi ma un’accessibilità difficoltosa a causa del carico di natura burocratica. Soprattutto nelle situazioni di cronicità occorre lavorare sulla presa in carico della persona per dare continuità alla cura senza che i cittadini debbano fare lunghe trafile: questo si può fare integrando meglio i diversi servizi e cogliendo le opportunità che la tecnologia offre”.
Alla Festa è prevista la partecipazione straordinaria di Paolo Hendel.
A introdurre i lavori sarà Chiara Tozzi della Segreteria SPI CGIL Firenze. Spazio poi ad una tavola rotonda dal titolo “Troppe carte non fanno bene alla salute. Azzerare inutili pratiche per i malati cronici: impresa possibile?”, moderata dal Segretario Generale SPI CGIL Firenze Mario Batistini, che vedrà la partecipazione di Elisabetta Alti, Direttrice Dipartimento Medicina Generale Usl Toscana Centro, Andrea Belardinelli, Responsabile Sanità Digitale e Innovazione Regione Toscana, Enrico Benvenuti, Geriatra, Dipartimento Medicina Multidimensionale Usl Toscana Centro, Sabrina Leto, Funzione Pubblica CGIL Firenze, Enrico Sostegni, Presidente III Commissione Sanità e Politiche sociali Consiglio Regione Toscana.
Le conclusioni saranno affidate ad Alessio Gramolati, Segretario Generale SPI CGIL Toscana.
Seguirà apericena.