Stenterello Film Festival, Cgil e Spi Toscana assegnano il premio “Storia e Storie” al film “EST”

Domenica 10 settembre al Forte Belvedere di Firenze si è tenuta la cerimonia di premiazione a chiusura dell’edizione 2023 dello Stenterello Film Festival.

Nell’ambito della cerimonia Spi Toscana e Cgil Toscana, che hanno supportato il Festival, hanno assegnato un premio dal titolo “Storia e Storie”. Il premio è stato assegnato al film “EST Est, Dittatura Last Minute” di Antonio Pisu.

Questa la motivazione:

“Abbiamo ritenuto interessante EST, che alla storia di tre giovani in cerca di avventura nella Romania degli anni ’80 associa immagini e storie legate al clima repressivo e di povertà dei paesi alla fine del comunismo: il contrasto tra il consumismo capitalista e il fallimento del sogno di riscatto comunista che diventa appunto dittatura, oppressione e miseria. Abbiamo apprezzato la capacità di legare i tre personaggi e le loro dinamiche con la storia che si andava consumando, quasi un docufilm ben amalgamato”.

Il premio “Storia e Storie” è stato consegnato da Gessica Beneforti, Segretaria CGIL Toscana e Riccardo Tasselli, referente Formazione dello Spi Toscana.

Il 7 settembre Gessica Beneforti aveva inoltre consegnato a Roberto Conforti, costumista, uno dei premi Professione Cinema, che quest’anno il Festival Stenterello ha assegnato ai lavoratori dell’audiovisivo. Durante la consegna del premio è stata sottolineata l’importanza di tutti i lavoratori dello spettacolo che in campo culturale lavorano dietro le quinte e che il sindacato sostiene ed ha sostenuto anche durante la pandemia.

Pulsante per tornare all'inizio