Alla nostra salute! Dalle liste di attesa alle Rsa, la salute al centro delle 4 Feste di LiberEtà. A settembre quattro appuntamenti nelle province di Livorno, Pistoia, Siena e Firenze organizzati dallo Spi Cgil Toscana insieme agli Spi provinciali
Liste di attesa, Rsa, carenza di medici di famiglia nelle aree interne, difficoltà burocratiche per i malati cronici: i temi della salute sono al centro delle quattro Feste di LiberEtà Toscana, che nel mese di settembre toccheranno varie parti della Toscana. Gli appuntamenti, organizzati dallo SPI CGIL Toscana insieme agli SPI provinciali, faranno tappa nelle province di Livorno, Pistoia, Siena e Firenze.
“Le nostre Feste sono un’opportunità per discutere e per stare bene insieme – afferma il Segretario generale dello SPI CGIL Toscana Alessio Gramolati – Per il nostro Paese il tema della sanità, in particolar modo per gli anziani, è decisivo. Occorre garantire l’equità nell’accesso ai servizi sanitari e snellire la burocrazia, a partire dai malati cronici. È prioritario assicurare l’assistenza sanitaria di base nelle aree interne, dove mancano i medici di medicina generale. Senza dimenticare il tema delle RSA e delle politiche per la non autosufficienza”.
La prima delle quattro Feste si svolgerà il 9 settembre a Donoratico (LI), organizzata dallo SPI Toscana e dallo SPI di Livorno insieme agli SPI di Massa Carrara, Lucca e Pisa. La Festa, in programma al Parco delle Sughere a partire dalle ore 10, sarà l’occasione per discutere insieme di liste di attesa ed equo accesso alle cure. Parteciperanno tra gli altri l’Assessore regionale alla Sanità Simone Bezzini e Valtere Giovannini, già Direttore generale Sanità Toscana. Condurrà la tavola rotonda l’attrice Daniela Morozzi.
Le Feste di LiberEtà Toscana proseguono poi con altri tre appuntamenti sempre promossi dallo SPI regionale. Il 21 settembre al Parco Verde Olmi di Quarrata (PT) alla Festa organizzata dallo SPI di Pistoia e dallo SPI di Prato si parlerà di RSA e politiche per la non autosufficienza. Qui saranno presenti, tra gli altri, l’Assessora regionale al Sociale Serena Spinelli, il Presidente di ANCI Toscana Matteo Biffoni, e il Segretario dello SPI Nazionale Ivan Pedretti che concluderà i lavori. Il 28 settembre all’Hotel Garden di Siena, durante la Festa organizzata dallo SPI di Siena insieme agli SPI provinciali di Arezzo e Grosseto, si approfondirà il tema della carenza di medici di famiglia nelle aree interne con vari interlocutori tra cui l’Assessore regionale Bezzini ed il Direttore della ASL Toscana Sud Est Antonio D’Urso. Infine, il 29 settembre alla Casa del Popolo di Sovigliana (FI) la Festa, organizzata dallo SPI provinciale di Firenze, avrà come tema i problemi e le difficoltà burocratiche per i malati cronici. Tra gli esperti che interverranno nella tavola rotonda il geriatra Enrico Benvenuti ed il Presidente della Commissione Sanità del Consiglio Regionale Enrico Sostegni. Chiuderà i lavori delle Feste di Donoratico, Siena e Firenze, Alessio Gramolati.