Appalti pulizie Poste, il 1° settembre sciopero nelle province di Livorno, Lucca e Massa Carrara

La Filcams CGIL delle province di Lucca e Massa Carrara ha proclamato una giornata di sciopero per venerdì 1° settembre per i lavoratori e le lavoratrici impiegati negli appalti di pulizia e sanificazione degli uffici di Poste Italiane Spa delle due province.

La mobilitazione si è resa necessaria in seguito alle modifiche, con conseguenti riduzioni orarie, che l’azienda appaltatrice vorrebbe imporre in maniera unilaterale ai propri dipendenti, dopo aver interrotto ogni confronto col sindacato.

Questo comportamento grave, e per noi del tutto illegittimo, unito all’assoluta mancanza di risposte alle richieste inoltrate dalla Filcams CGIL, sia locale che nazionale, da parte della committenza di Poste Italiane è veramente inaccettabile. Con questa condotta, Poste Italiane Spa dimostra di non avere alcuna considerazione e preoccupazione per le conseguenze sociali e occupazionali delle proprie decisioni.

È inaccettabile che, ogniqualvolta ci siano delle modifiche negli appalti, a pagarne le spese siano sempre i lavoratori e le lavoratrici, con continui tagli e riduzioni dell’orario di lavoro, e la conseguente diminuzione di stipendi e contributi. A maggior ragione in un settore come quello delle pulizie dove la maggioranza di addetti sono donne, spesso monoreddito, con contratti part time di poche ore settimanali, e dove si è poveri anche lavorando.

Un’altra conseguenza di questo continuo taglio di ore e di servizi è la creazione di un grosso disagio non solo ai lavoratori e alle lavoratrici, ma anche per gli utenti e i dipendenti di Poste Italiane, che vedono a loro volta diminuire qualità e quantità dei servizi offerti relativi alla pulizia e sanificazione degli uffici e posto di lavoro.

A livello nazionale i sindacati di categoria Cgil, Cisl e Uil hanno già proclamato lo stato d’agitazione.

Per i motivi sopracitati, in accordo con i lavoratori e le lavoratrici, abbiamo deciso di indire questa giornata di sciopero per poter aprire un tavolo di trattativa con la committenza e con l’azienda, così da raggiungere un’intesa che consenta il mantenimento dei livelli sia orari che occupazionali per tutto il personale interessato nell’appalto, oltre al mantenimento di un servizio decoroso di pulizia.

LA NOTA FILCAMS CGIL TOSCANA

Martedì 8 agosto 2023 le Segreterie Nazionali di Filcams CGIL, Fisascat CISL e Uiltucs UIL hanno richiesto a Poste Italiane Spa un incontro urgente finalizzato ad effettuare un confronto sulla grave situazione vissuta dalle lavoratrici e dai lavoratori impiegati negli appalti dei servizi di pulizia degli uffici postali.
Infatti, nel mese di Agosto c.a. le lavoratrici ed i lavoratori hanno subito importanti riduzioni del salario, dovute alla sospensione dei servizi di igienizzazione Covid; tra Settembre e Ottobre invece interverrà una rimodulazione dei servizi ordinari che la committente ha comunicato nelle scorse settimane e che potrebbe avere pesanti ripercussioni sul lavoro e sulla vita delle migliaia di dipendenti degli appalti, che, nella provincia di Livorno, vede coinvolte 18 lavoratrici.
Da Poste Spa non è giunta risposta.
Nel frattempo, alcune aziende appaltatrici hanno effettuato tagli unilaterali degli orari individuali di lavoro o richiesto alle lavoratrici e ai lavoratori la sottoscrizione delle riduzioni.
Tali comportamenti sono illegittimi e inaccettabili.
Pertanto, chiameremo le ditte interessate e, in solido, la stessa committente a risponderne nelle sedi competenti.
Alla luce di quanto esposto, contestando vivamente il comportamento di Poste Italiane Spa, che dimostra di non avere alcuna considerazione e preoccupazione per le conseguenze sociali ed occupazionali delle proprie decisioni, e opponendosi con forza alle scelte delle aziende appaltatrici che, a seguito delle continue “rimodulazioni” unilaterali sui contratti di appalto da parte della committenza, impongono ai propri dipendenti una costante perdita di lavoro e salario, Filcams CGIL Livorno ha proclamato lo SCIOPERO di tutte le lavoratrici e di tutti i lavoratori impiegati nell’appalto di Poste Italiane Spa per il servizio di pulizie degli uffici postali.
Nella mattina di Venerdì 1 Settembre 2023 si svolgerà un PRESIDIO delle lavoratrici e dei lavoratori dalle ore 9.00 alle 11.00 di fronte alla sede delle Poste Centrali sita in Via Cairoli a Livorno.