Morte di Claudio Paladini, il cordoglio di Cgil Lucca e di Rossano Rossi

La Cgil della provincia di Lucca si unisce al cordoglio per la scomparsa di Claudio Paladini, storico militante del sindacato e della sinistra della provincia di Lucca, che ci ha lasciato all’età di 79 anni nella notte tra sabato e domenica. Uomo gentile, solare, intraprendente e pieno di vita fino all’ultimo, lascia la moglie Isabella e moltissimi cari, con cui nel tempo aveva saputo stringere legami sinceri e profondi di affetto, amicizia e stima.
Fin da giovane fu militante nelle fila della Cgil, impegno che ha portato avanti anche dopo la diagnosi della malattia che ce lo ha infine tragicamente strappato, partecipando alle attività, alle iniziative e alle manifestazioni organizzate dal sindacato, ma anche quelle in cui vedeva rispecchiarsi i propri valori di umanità e democrazia. Un impegno sociale e politico il suo, portato avanti fino a che le sue forze gli hanno consentito di essere fisicamente al fianco dei suoi compagni, ma anche in seguito, mantenendosi comunque al corrente e partecipe dell’operato del sindacato, in cui è stato per diversi anni e fino al termine del 2022, Segretario Organizzativo dello SPI Cgil provincia di Lucca.
Oltre al suo ruolo nel sindacato, Claudio ha ricoperto posizioni di rilievo sulla scena della sinistra politica del territorio lucchese, a partire da quello di Tesoriere del PDS della provincia sotto la direzione di Tagliasacchi, curando, fra l’altro, a livello locale, la complicata fase di passaggio che, negli anni ‘90, portò il partito a vendere molte delle sue sedi per sanare il bilancio. Il suo impegno politico proseguì dopo il passaggio da PDS a DS, in cui continuò a ricoprire la carica di tesoriere sotto la guida del segretario Barsocchi, e anche dopo la trasformazione della DS nel PD.
Molto attivo anche sul fronte del volontariato, proprio in seguito al passaggio da DS a PD divenne uno dei fondatori della fondazione Sinistra Valori e Libertà, di cui ha ricoperto per diversi anni, e fino alla sua morte, il ruolo di presidente. Ma questa non è che una delle associazioni a cui Claudio, sempre pronto a dare una mano agli altri, ha dato il suo solerte contributo, portato avanti anche singolarmente, assumendo il ruolo di tutore di una persona affetta da disabilità e quello di riferimento per i suoi condomini, ma anche e soprattutto per i suoi colleghi.
La Cgil di Lucca, così come tutte le persone che hanno avuto la fortuna di conoscerlo, hanno perso una persona importantissima, amabile, sensibile e capace. I funerali si svolgeranno martedì 29 agosto, presso la sede della Croce Verde di Lucca in Viale Castracani 468/D, alle ore 9:30.

Le parole di Rossano Rossi (segretario generale Cgil Toscana): “Stanotte é morto Claudio Paladini, già Segretario organizzativo dello SPI Provinciale di Lucca, uno dei massimi artefici, insieme a Roberto Cortopassi, della crescita degli iscritti costante negli ultimi anni anche fra i pensionati. Abbiamo perso una bella persona, un grande Compagno, io anche un vero Amico. Claudio quante belle chiacchierate, quanta sintonia e quanta simpatia, era bello e facile lavorare con Te, uno dei migliori sempre presente e disponibile, mi mancherai e mancherai a tutta la Cgil, ma soprattutto ad Isabella, a cui mando un forte e caloroso abbraccio, perché nessuna parola basterebbe. Riposa in pace Claudio amico e compagno”