Coin, le organizzazioni sindacali e l’azienda stabiliscono tutele per le lavoratrici trasferite dal negozio di Firenze a quelli della Piana. Filcams Cgil, Fisascat Cisl e UILtucs Toscana: “Intesa positiva, nessuna difficoltà si deve scaricare sulle lavoratrici”
Le circa 50 lavoratrici del negozio Coin di piazza del Grano a Firenze saranno trasferite nei negozi di Sesto Fiorentino e Campi Bisenzio fino al 3 settembre, e dal giorno dopo sarà loro garantito il rientro al lavoro nel punto vendita del capoluogo, attualmente oggetto di lavori e chiuso al pubblico dal 26 luglio. Da ora al 4 settembre, le lavoratrici potranno decidere una loro programmazione di ferie e permessi, ma potranno anche svolgere orari di lavoro che tengono conto della maggiore distanza da casa. Manterranno, insomma, tutti i diritti previsti, con particolare attenzione verso le esigenze di chi ha la copertura delle norme sulla disabilità. Inoltre, Filcams, Fisascat e Uiltucs Toscana, hanno preteso una gift card per ogni lavoratrice quale riconoscimento della grande professionalità. Questi sono i contenuti principali dell’accordo siglato ieri tra Coin, Filcams Cgil, Fisascat Cisl e UILtucs Toscana.
“Dal momento che l’azienda non attiva l’ammortizzatore sociale – dicono i rappresentanti territoriali delle tre sigle sindacali -, abbiamo chiesto insistentemente e ottenuto, dopo giorni di trattative. tutele speciali per le lavoratrici del negozio di piazza del Grano che sono impattate dall’ennesima ristrutturazione aziendale. Nessuna deve vivere il momento con difficoltà: è un accordo positivo che monitoreremo costantemente verificando, tramite la nostra Rsu, la corretta e totale applicazione”.