Scuola: organico in deroga Ata, richieste disattese. Protesta dei sindacati fiorentini

Organico in deroga Ata: ampiamente disattese le richieste delle scuole fiorentine da parte dell’Ufficio Scolastico Regionale. Flc Cgil e gli altri sindacati: “Sarà mobilitazione”

Il provvedimento dell’Ufficio Scolastico Regionale con il quale viene assegnato l’organico in deroga per l’anno scolastico 2023/2024 ha il sapore dell’ennesima presa in giro. Dopo un anno di mobilitazione permanente degli istituti di Firenze e provincia, culminato nello sciopero dell’IC Caponnetto di Bagno a Ripoli dello scorso maggio, le amministrazioni scolastiche dei 107 istituti della provincia avevano avanzato le loro legittime richieste di organico aggiuntivo, per garantire funzionalità amministrativa,
operatività dei laboratori, sorveglianza e igienizzazione degli ambienti.
Per tutta risposta hanno ricevuto quello che potrebbe apparire come un sonoro sberleffo. I numeri valgono più di tante parole (tabella scaricabile anche QUI):

 

Evidentemente l’Ufficio Scolastico Regionale considera i propri Dirigenti Scolastici del tutto
inattendibili e non li prende minimamente in parola, acconsentendo a poco più di una richiesta su tre.
A tale livello di inadeguatezza mostrato dall’USR Toscana le lavoratrici e i lavoratori delle scuole di Firenze sapranno rispondere con forza, avviando fin dalle prossime settimane estive nuove iniziative di mobilitazione!

FLC CGIL, CISL SCUOLA, UIL SCUOLA, SNALS Confsal, GILDA UNAMS Firenze

Pulsante per tornare all'inizio