Domani a Roma seminario Fondazioni Achille Grandi e Giuseppe Di Vittorio con Landini

“La centralità della persona. Per un rinnovamento delle culture democratiche e del lavoro” è il tema del seminario, organizzato dalle Fondazioni Achille Grandi e Giuseppe Di Vittorio, che si svolgerà domani, 25 luglio, a partire dalle 16.30, nella sede nazionale delle Acli, a Roma, in via Marcora 18/20.
La persona al centro. Delle politiche, degli ordinamenti, dell’economia, dell’azione della società civile. Il personalismo è stato una delle basi, e un punto di sintesi, della nostra Costituzione. Oggi è una sfida ad affrontare le grandi trasformazioni del tempo presente, dando nomi nuovi al bisogno di libertà, di diritti universali, di uguaglianza, di pace a partire dall’attualità della nostra Carta Costituzionale non solo da difendere, ma da applicare in tutte le sue parti. Il confronto muoverà dalle riflessioni su due personalità, Bruno Trentin e David Sassoli, le quali, pur con approcci e linguaggi diversi, hanno cercato nella loro azione politica di rilanciare e reinterpretare i valori del personalismo, ritenendoli essenziali a un rinnovamento delle culture democratiche e delle sinistre europee.
Il seminario sarà concluso dagli interventi di Maurizio Landini, segretario generale della Cgil, e da Emiliano Manfredonia, presidente nazionale delle Acli. Vi prenderanno parte studiosi, dirigenti politici e sindacali.

Pulsante per tornare all'inizio