Rosignano (Li), rinnovo Rsu Ineos: Filctem Cgil si conferma primo sindacato

Alle elezioni per il rinnovo della rsu Ineos (azienda con 184 dipendenti specializzata in produzione di polietilene) la Filctem-Cgil si conferma il sindacato più votato.

Grazie al 59% dei voti la Filctem-Cgil ottiene infatti due delegati mentre Femca-Cisl e Uiltec-Uil un delegato a testa. Alta l’adesione al voto (81% degli aventi diritto): ciò significa che i lavoratori e le lavoratrici credono profondamente nell’importanza della rappresentanza sindacale.

Da sottolineare inoltre che la Filctem-Cgil ha ottenuto una percentuale di voti più alta rispetto alle elezioni di tre anni fa quando incassò il 47%: ciò significa che la categoria sta crescendo ulteriormente e che i dipendenti hanno sempre più fiducia.

Aggiungiamo inoltre che dopo 23 anni Stefano Santini non farà più parte della rsu Ineos. Santini non si è infatti ricandidato, essendo stato eletto nei mesi scorsi segretario generale della Filctem-Cgil provincia di Livorno. “È stato un onore fare per tutti questi anni il delegato alla Ineos – ha dichiarato Santini – sono felice per quello che sono riuscito a costruire e per il ricambio che si sta generando. Prima di essere rsu alla Ineos sono stato delegato sindacale presso Dow Chemical, Carbochimica e Solvay: ciò significa che ho fatto la rsu per complessivi 39 anni”. I nuovi delegati Ineos per la Filctem saranno Samuele Belloni e Paolo Donati: “Persone serie e competenti – conclude Santini – faranno un ottimo lavoro: lascio tutto in buone mani”.

Filctem-Cgil provincia di Livorno