Sciopero lavoratori dell’handling aeroportuale domani sabato 15 luglio, con presidio ore 10:30-12 davanti all’aeroporto di Pisa. Filt Cgil, Fit Cisl, UilTrasporti, Ugl chiedono il rinnovo del Contratto nazionale
Domani 15 luglio si terrà la seconda azione di sciopero nazionale dei lavoratori del settore Handling aeroportuale. Un contratto scaduto da troppi anni che ha prodotto un peggioramento delle condizioni economiche dei lavoratori. Organici che dopo la pandemia si sono ridotti di tantissime unità rendendo sempre più complicato lo svolgimento di tutte le attività di gestione e di sicurezza dei voli. Un settore che sta superando i numeri del periodo pre-pandemia in termini di passeggeri. Compagnie aeree che chiedono sempre maggiori servizi, ai lavoratori del settore, chiedendo tariffe sempre più basse.
Tutto questo evidenzia la improrogabile necessità di rinnovare un contratto che:
aumenti i salari dei lavoratori
definisca migliori condizioni di lavoro
garantisca un turnover capace di rispondere alle esigenze del settore
riporti i carichi di lavoro a livelli accettabili
riporti negli aeroporti un clima di serenità e sicurezza per lavoratori e passeggeri.
Per questi motivi i lavoratori del settore Handling sciopereranno domani 15 luglio (ore 10-18), nel rispetto della legge 146/90. I temi dello sciopero non potevano essere messi in un angolo come richiesto, senza peraltro una concreta motivazione, nelle ultime ore dal Ministro dei Trasporti. Dalle ore 10,30 alle ore 12 di domani sabato 15 luglio ci sarà un presidio di lavoratori davanti all’aeroporto di Pisa.
Firmato: Filt Cgil, Fit Cisl, UilTrasporti, Ugl (segreterie regionali Toscana)