Lapideo lucchese, sindacati e controparti siglano accordo su premio di risultato

Ieri è stato sottoscritto a Pietrasanta (Lu) presso la sede di Confindustria Toscana Nord tra i sindacati di categoria e l’associazione industriali il verbale d’accordo che definisce il Premio di Risultato 2022 per i lavoratori del settore lapideo industria nella Provincia di Lucca. Tale premio riguarda circa 1000 lavoratori tra cave e laboratori della trasformazione, dalla Garfagnana alla Versilia, che applicano il contratto provinciale delle lavorazioni del marmo e delle pietre ornamentali. Per la prima volta il premio viene erogato secondo le nuove disposizioni, quelle stipulate con il rinnovo dell’11 aprile 2022. Il premio è costituito dal parametro “Quantità esportazioni”, che pesa per il 90% del totale, e dal parametro “ore lavorate/ore lavorabili”, che costituisce invece il restante 10%. Nella data odierna abbiamo verificato i dati relativi al parametro “Quantità esportazioni” e da tale indicatore viene riconosciuta ai lavoratori una cifra complessiva di euro 1328, di cui 619,74 sono già stati anticipati nel corso del 2022 ed i restanti euro 708,26 saranno erogati con la retribuzione del mese di GIUGNO 2023. Per quanto riguarda il parametro “ore lavorate/ore lavorabili”, ciascuna azienda provvederà a liquidare l’importo maturato e debitamente conteggiato con la retribuzione del mese di OTTOBRE 2023. Sempre nel mese di ottobre le Parti si incontreranno per verificare i risultati del piano “WELFARE ON TOP”, strumento introdotto sempre nel corso del rinnovo dell’integrativo provinciale. Esprimiamo grande soddisfazione per il risultato raggiunto, soprattutto dopo la preoccupazione derivanti dalla ripresa post pandemia. Il settore invece, nonostante tutte le problematiche, sembra registrare una lenta ma costante ripresa. L’auspicio è che tale trend positivo possa confermarsi e stabilizzarsi. Pronti come sindacato a fare la nostra parte.

Fenaul Uil – Daniele Battistini
Filca Cisl – Lorenzo Sichei