“Sanità pubblica bene comune. Curiamola”: difesa del servizio sanitario pubblico e della sicurezza sul lavoro, il 24 giugno manifestazione a Roma. Nei prossimi giorni volantinaggi Cgil a Firenze e provincia, organizzati pullman dai territori (per partecipare, scrivere a segreteria@firenze.tosc.cgil.it). Giancarla Casini (segreteria Camera del lavoro): “Carenza di risorse e personale, basta tagli, occorre investire”
La pandemia non ha insegnato nulla. La sanità è tornata ad essere un costo e non un bene pubblico essenziale per garantire a tutti il diritto a curarsi gratuitamente. Il Servizio Sanitario nazionale è in grave difficoltà per carenza di risorse e di personale. Anche nella nostra Regione vediamo gli effetti dei tagli e delle mancate scelte.
Il 24 giugno come Cgil saremo a Roma per una grande manifestazione nazionale promossa dalla rete di associazioni “Insieme per la Costituzione” in difesa del diritto alla salute delle persone e nei luoghi di lavoro e per la difesa e rilancio del Servizio Sanitario Nazionale, pubblico e universale.
Per partecipare: pullman in partenza da Firenze, Empolese Valdelsa, Mugello, Valdarno Fiorentino e Piana fiorentina. Per info e prenotazioni scrivere a segreteria@firenze.tosc.cgil.it.
In vista della manifestazione del 24 giugno, la Cgil fiorentina lancia una campagna informativa e di volantinaggi. Questo il calendario: 17 giugno ore 9:30 volantinaggio mercato Scandicci; 17 giugno ore 9:30 mercato Sesto Fiorentino; 20 giugno ore 9:30 mercato Cascine Firenze; 20 giugno ore 9:30 mercato Figline; 20 giugno ore 9:30 mercato Borgo San Lorenzo; 21 giugno ore 7:30 stazione Santa Maria Novella Firenze; 22 giugno ore 9:30 mercato Empoli; 22 giugno ore 9:30 mercato Vicchio.
La salute è un diritto fondamentale delle persone e delle comunità per questo è necessario:
1. BASTA TAGLI AL FONDO SANITARIO: per i prossimi anni il Governo prevede solo tagli: – 2,4% nel 2023 e -6,4% dal 2025 Serve aumentare il finanziamento pubblico di almeno 5 miliardi l’anno per i prossimi 10 anni, seguendo la media europea.
2. POTENZIARE LA RETE OSPEDALIERA per garantire maggiore accessibilità e qualità delle cure, a partire dai Pronto Soccorso, sempre più al collasso, rivedendo i numeri di posti letto e adeguando le dotazioni di medici infermieri operatori socio sanitari tecnici fisioterapisti….
3. VICINI ALLE PERSONA con servizi nel territorio per garantire accessi più facili e continuità all’assistenza. Infermieri di comunità e cure domiciliari.
4. ABBATTIAMO LE LISTE DI ATTESA che negano il diritto alla salute e favoriscono il ricorso a prestazioni private a pagamento. Tempi certi e trasparenti per l’accesso alle visite specialistiche, diagnostica e interventi programmati.
5. PIÙ CURA ALLE PERSONE NON AUTOSUFFICIENTI: Il numero delle persone anziane fragili e non autosufficienti è in continuo aumento. L’assistenza domiciliare deve essere potenziata. Le residenze sanitarie devono avere alti standard di qualità ed essere economicamente sostenibili per gli anziani e le loro famiglie.
6. PIÙ PERSONALE, MEGLIO RETRIBUITO: serve un piano straordinario di assunzioni per avere un numero di personale adeguato che superi la precarietà della cura e di chi cura. Anche a livello regionale vanno sbloccate le assunzioni per recuperare il turnover. Occorre valorizzare e retribuire in maniera adeguata il personale che si occupa della nostra salute, compreso chi lavora in appalto, stritolato dai continui tagli nei bandi di gara.
7. BASTA MORTI E INFORTUNI SUL LAVORO: vogliamo un ruolo più forte dei servizi della prevenzione, ispettivi e di vigilanza.
Firmato: Giancarla Casini, segreteria Cgil Firenze
ORARI PARTENZE PULLMAN ZONA FIRENZE
FIRENZE PARCHEGGIO COOP PONTE A GREVE Partenza ore 6:00
FIRENZE TOSCANY HALL Partenza ore 6:30
Per prenotarsi scrivere una mail a segreteria@firenze.tosc.cgil.it indicando il numero dei partecipanti un recapito telefonico e il punto da dove si vuole partire
ORARI PARTENZE PULLMAN ZONA EMPOLESE VALDELSA
EMPOLI PARCHEGGIO CENTRO COOP Partenza ore 6:00
CASTELFIORENTIN SEDE CGIL Partenza ore 6:15
CERTALDO SEDE EX MENSA Partenza ore 6:30
Per prenotarsi scrivere una mail a glacoppola@firenze.tosc.cgil.it o telefonare al 3386250338
ORARI PARTENZE PULLMAN ZONA MUGELLO
BORGO SAN LORENZO PIAZZA MARTIN LUTHER KING Partenza ore 5:30
BARBERINO CASELLO AUTOSTRADALE Partenza ore 5:45
Per prenotarsi scrivere una mail a dcollini@firenze.tosc.cgil.it o telefonare al 3484780154
ORARI PARTENZA PULLMAN ZONA VALDARNO
REGGELLO PIAZZA ALDO MORO Partenza ore 5:45
VAGGIO PIAZZA DELLA REPUBBLICA Partenza ore 6:00
MATASSINO VIA TREVES Partenza ore 6:10
FIGLINE AUTOSTAZIONE Partenza ore 6:15
INCISA PIAZZA CAPANNI Partenza ore 6:25
INCISA CASELLO AUTOSTRADA Partenza ore 6:30
Per prenotarsi scrivere una mail a smasi@firenze.tosc.cgil.it o telefonare al 3480710227