No a via intitolata ad Almirante, domani presidio Anpi-Cgil a Grosseto in occasione Consiglio comunale

Presidio dell’Anpi a Grosseto per il voto su via Almirante. Manifestazione si terrà in prossimità delle Pietre d’inciampo. Cgil presente

Un presidio davanti al municipio in piazza Duomo a Grosseto, “localizzato simbolicamente in prossimità delle pietre d’inciampo” è stato promosso per domani dall’Anpi grossetana in occasione del consiglio comunale con all’ordine del giorno la mozione della maggioranza “posta a confermare la volontà della giunta di dedicare una via alla figura di Giorgio Almirante, razzista e gerarca fascista”. E’ quanto annuncia la stessa Anpi spiegando che il presidio, promosso insieme “alle organizzazioni aderenti alla Grande alleanza democratica e antifascista” seguirà dall’esterno, attraverso i canali informativi dell’ente, i lavori del consiglio. La presenza dell’Anpi, “che attuerà unitariamente una impostazione pubblica dal chiaro carattere istituzionale volta ad una persuasione morale rivolta a tutti i consiglieri – si spiega in una nota -, non verrà ad interessare in alcun modo il palazzo comunale o l’aula consiliare per consentire lo svolgimento dei lavori e favorire un concreto ripensamento degli amministratori del capoluogo, soggetti al primario dovere di rappresentare l’intera comunità delle cittadine e dei cittadini. Il presidio sarà facilmente individuabile grazie alla presenza alle pietre d’inciampo, collocate in prossimità del palazzo comunale a ricordo dei 3 deportati politici grossetani Albo Bellucci, Giuseppe Scopetani ed Italo Ragni, attraverso l’esposizione del labaro del comitato provinciale Norma Parenti a partire dalle 11 di giovedì 25 fino al termine della seduta consiliare”. (ANSA).