Diritti civili, Nidil e Cgil Lucca lanciano un percorso di iniziative e mobilitazioni

“Questo segna l’inizio di un percorso di iniziative e mobilitazioni, per promuovere e difendere i diritti di tutte e tutti”.
Lo ha annunciato la segretaria del Nidil Cgil di Lucca (la categoria che tutela le lavoratrici e i lavoratori atipici) Mariarosaria Costabile, durante la presentazione del film “Let’s kiss, storia di una rivoluzione gentile”, alla presenza dello storico attivista, nonché protagonista del film, Franco Grillini. L’iniziativa si è svolta ieri nella Sala Tobino di Palazzo Ducale, ed ha visto un’ampia partecipazione. Era presente ed è intervenuta per portare il suo contributo anche l’assessora regionale al lavoro e alle politiche di genere Alessandra Nardini.
“Abbiamo voluto costruire un momento pubblico specifico in occasione della giornata contro omofobia, bifobia e transfobia – spiega la segreteria del Nidil Cgil Costabile – e lo abbiamo fatto assieme a tante associazioni del territorio, che ringraziamo per l’importante contributo che hanno apportato. Quello che abbiamo messo in campo non è però che l’inizio di un percorso: il nostro obiettivo è costruire appunto un cammino condiviso che sappia tutelare, diritto per diritto, tutti gli aspetti che più di altri rischiano di essere colpiti dalle discriminazioni che riguardano ogni persona e, nello specifico, le lavoratrici e i lavoratori. Con tale finalità, metteremo in cantiere una serie di iniziative e mobilitazioni. D’altronde è proprio questo che è chiamato a fare il Nidil Cgil: difendere e rappresentare chi ha meno diritti degli altri, a partire dai precari, i somministrati, i lavoratori atipici, i disoccupati”.
Il Nidil Cgil di Lucca ha recentemente aperto lo sportello “Articolo 3”, uno strumento gratuito di orientamento e consulenza (anche legale), destinato a chi subisce discriminazioni. Il servizio è attivo per ricevimenti tutti i mercoledì, dalle 15 alle 18, nella sede della Cgil Lucca in via Luporini 1115 a Sant’Anna. Per informazioni e contattati, si può telefonare a 3319259099 o inviare una mail a mcostabile@lucca.tosc.cgil.it
Le associazioni che hanno promosso, al fianco di Nidil e Cgil, l’iniziativa con Grillini sono: coordinamento donne SPI CGIL Lucca, Amnesty International Lucca, Società Mutuo Soccorso Garibaldi Lucca, Fondazione CEIS Lucca, Maschile Plurale Lucca, la Città delle donne Lucca, Collettivo di studenti Nuova Resistenza, Collettivo studenti Vallisneri, associazione nuova solidarietà-equinozio, Presidio di Libera Lucca “Giuliano Guazzelli”, LuccAut, Associazione di Amicizia Italia-Cuba circolo di Lucca-Viareggio, ATVL Lucca, ECHO, Centro donna Lucca, Centro Zerka Moreno, Communitas ASDC, Coming Out, Slow Food Lucca Compitese e orti lucchesi, Aeliante.

Pulsante per tornare all'inizio