Rinnovato l’accordo aziendale in Granterre (nel grossetano)

Sindacati, rinnovato l’accordo aziendale Granterre (Grosseto). Tra i punti, aumento premio risultato e stabilizzazione precari

Votato “a larghissima maggioranza dai lavoratori” l’accordo per il rinnovo del contratto aziendale dei Salumifici Granterre, azienda con stabilimenti a Modena, Reggio Emilia, Brescello, Bagnore, nel Grossetano e Interporto Bologna con oltre 800 lavoratori. Ne danno notizia i sindacati Flai-Cgil, Fai-Cisl e Uila Uil. L’intesa, viene evidenziato in una nota, ” ha una durata triennale 2023-2025 e prevede numerosi punti di avanzamento sia sul piano economico sia su quello normativo” In particolare spiegano in una nota congiunta i sindacati, “sono previsti significativi miglioramenti: nel triennio il premio per obiettivi, legato al raggiungimento di indici di produttività, redditività ed efficienza, passa infatti dai 7.800 euro del triennio precedente, a 8.700 euro lordi nel triennio. E’ stato confermato il consolidamento biennale del 7% dei risultati del premio per obiettivi in premio di produzione”. Nel corso del 2023, sottolineano le organizzazioni sindacali , “sono stati assunti 28 lavoratori con contratti atipici, distribuiti sui cinque siti produttivi, e ulteriori assunzioni a tempo indeterminato sono previste nei prossimi anni”. Stabilita, infine, “l’attivazione di una banca ore solidale a favore di lavoratori gravemente malati o per l’assistenza di figli minori nelle stesse condizioni, con integrazione a carico dell’azienda del 10% rispetto alle ore di ferie e permessi donate dai lavoratori”. (ANSA).