Primo Maggio, le manifestazioni in Toscana. Rossi a Seravezza (Lu), Fracassi a Empoli

Primo Maggio, decine le iniziative Cgil-Cisl-Uil in Toscana. Al centro i temi del lavoro e della Costituzione (di cui ricorre il 75esimo anniversario). Il segretario generale Cgil Toscana Rossano Rossi sarà a Seravezza in provincia di Lucca (a Empoli Gianna Fracassi): “Sarà una Festa di lavoratori e lavoratrici di lotta e mobilitazione verso il 6 maggio, dove saremo in piazza a Bologna per una nuova stagione del lavoro e dei diritti”

IL VIDEOMESSAGGIO DI ROSSANO ROSSI

IL SERVIZIO DEL TG3 RAI TOSCANA (DAL MINUTO 4)

Cgil, Cisl, Uil hanno deciso di rendere omaggio alla Carta costituzionale, in occasione dei 75 anni dalla sua entrata in vigore, dedicandole l’edizione del Primo Maggio 2023. Il lavoro viene riconosciuto come il primo principio fondamentale della Repubblica italiana, un diritto personale e un dovere sociale che deve essere garantito e valorizzato. A livello nazionale il Primo Maggio dei sindacati sarà a Potenza. In Toscana sono in programma decine di iniziative: Cgil, Cisl e Uil, da sole o in collaborazione con enti, istituzioni, associazioni locali, hanno organizzato cortei, comizi, commemorazioni, ma anche iniziative musicali e ritrovi festosi, che avranno luogo in tutte le province della nostra regione.
Per la Cgil il segretario generale toscano Rossano Rossi sarà a fare il comizio finale nel lucchese, a Seravezza (concentramento alle 9:30 in via Campana, corteo, conclusione in piazza Carducci), mentre la vicesegretaria nazionale Gianna Fracassi lo farà a Empoli (ore 9:30 ritrovo in piazza Stazione, corteo e conclusione in piazza della Vittoria); per la Cisl il segretario generale toscano Ciro Recce concluderà la manifestazione di Stiava, sempre nel lucchese (ritrovo alle 10:30, corteo per le vie del paese fino a Villa Gori); per la Uil il segretario generale toscano Paolo Fantappiè parlerà alla fine dell’iniziativa di Prato (partenza corteo da piazza Mercatale alle 10:30 fino a Piazza delle Carceri), lo stesso farà Paolo Andreani, segretario generale Uiltucs, a Pistoia (partenza corteo da Porta Lucchese alle 11, comizio in Piazza Duomo).

LE DICHIARAZIONI

Rossano Rossi (segretario generale Cgil Toscana): “L’Italia è una Repubblica fondata sul lavoro ma in occasione del giorno della Festa dei lavoratori e delle lavoratrici c’è da rimarcare come il lavoro sia sempre più precario, sottopagato, sfruttato, insicuro, parcellizzato. Per questo, oltre che dedicato alla nostra bellissima Carta costituzionale, che rappresenta il faro che dobbiamo sempre seguire, sarà un Primo Maggio di lotta e mobilitazione, una data che rappresenta anche l’inizio di un mese di manifestazioni dei sindacati confederali per cambiare le scelte del Governo sulle politiche economiche e sociali, alle quali va assolutamente cambiata rotta. Innanzitutto per difendere il valore del primo frutto del lavoro, i salari, che nel nostro Paese sono troppo bassi e questo è inaccettabile”.

Ciro Recce (segretario generale Cisl Toscana): “Abbiamo scelto di dedicare quest’anno il Primo Maggio ai 75 anni della Costituzione; all’interno della Carta sono sanciti diritti fondamentali che ci stanno particolarmente a cuore, come il lavoro, la salute, la sicurezza, un fisco giusto e progressivo, che sappia riconoscere chi come lavoratori dipendenti e pensionati ha sempre pagato fino all’ultimo euro. Sono temi che oggi più che mai occorre riaffermare e attuare fino in fondo e sui quali c’è bisogno di un impegno più forte e convinto da parte di chi governa, sia a livello nazionale che a livello regionale”.

Paolo Fantappiè (segretario generale Uil Toscana): “Quest’anno il primo maggio è dedicato ai 75 anni di vita della nostra Costituzione. Una carta che contiene al suo interno in maniera preponderante le parole ‘lavoro’ e ‘giustizia sociale’. Valori che non trovano concretezza nella realtà dei fatti, facendo della Costituzione un libro dei principi non sempre attuati. La Uil lotta e lotterà sempre in prima linea affinché il Primo Maggio sia e rimanga la festa dei lavoratori e del lavoro, unica identità di un popolo. Viva la Costituzione, il lavoro e i lavoratori!”.

LE MANIFESTAZIONI (ELENCO IN AGGIORNAMENTO)

AREZZO

Queste le iniziative programmate nella provincia di Arezzo e in primo luogo a Foiano della Chiana dove, in collaborazione con Comune e Anpi, ci sarà una marcia da Renzino a Foiano. Partenza ore 9 dal Circolo Arci e alle 9.30 cerimonia presso il cimitero degli inglesi. Quindi in marcia verso piazza Fra Benedetto di Foiano dove l’arrivo è previsto per le ore 11. Interverranno Silvia Russo, Cisl e Antonella Pagliantini, Cgil.
Le altre manifestazioni. Cortona, ore 10 in piazza della Repubblica con Cesare Farinelli, Uil e Francesca Spadoni, Cgil. Lucignano, ore 10 nei giardini pubblici con Tracchi, Cgil. Monte San Savino in Corso Sangallo con Giulia Da Mario, Cgil. Stia, ore 10 in piazza Mazzini con Marco Rossi, Cgil. San Giustino Valdarno, presso il circolo Arci con Andrea Ghiandelli, Cgil.

Primo maggio nel segno della Fimer. Manifestazione nel piazzale dell’azienda a Terranuova Bracciolini (Ar). In caso di maltempo nella sala consiliare di Terranuova. Appuntamento alle ore 15:30

“Primo maggio di presidio, si festeggia costituzionalmente la nostra festa e si lotta per il nostro posto di lavoro con dignità, determinazione, da lavoratrici e lavoratori, da gente onesta”. Così i lavoratori della Fimer e i sindacati Cgil, Cisl e Uil annunciano la manifestazione del Primo maggio davanti all’azienda, con il patrocinio del Comune di Terranuova Bracciolini e la partecipazione delle amministrazioni del Valdarno. Il ritrovo è previsto per le 15.30 nel piazzale Fimer. In caso di maltempo, l’iniziativa si volgerà nella sala del Consigliocomunale di Terranuova. Al termine, concerto Plug & Play.

FIRENZE

BARBERINO DI MUGELLO
Ore 10:00 concentramento in Piazza Cavour, corteo per le vie cittadine accompagnato dalla filarmonica Giuseppe Verdi, con comizio conclusivo in piazza Cavour di Leonardo MUGNAINI della Segreteria UIL Firenze

CASTELFIORENTINO
Ore 9:00 ritrovo in Piazza Gramsci. Ore 9.30 partenza corteo con la Filarmonica “G. Verdi”, ore 10:30 in piazza delle Fiascaie saluto del Sindaco Alessio Falorni e comizio conclusivo di Nicola PIAZZINI RSU Funzione Pubblica CGIL Firenze

CERTALDO
Ore 9:30 ritrovo in Piazza della Libertà. Ore 10:15 partenza del corteo per le vie cittadine. Ore 11:00 saluto del Sindaco Giacomo Cucini e comizio di Silvana FELICE RSA FILCAMS CGIL di Firenze e Walter MARINI della FIOM CGIL di Firenze-Prato-Pistoia

EMPOLI
Ore 9:30 Ritrovo in Piazza Stazione.
Ore 10:00 Partenza corteo per le vie cittadine, accompagnati dal suono della Zastava Orkestar. Ore 11:30 in Piazza della Vittoria intervento di Marco Biagini della CISL Firenze Prato e comizio finale di Gianna FRACASSI Vice Segretaria CGIL Nazionale

FIESOLE
Ore 10.15 partenza corteo dalla Casa del Popolo via Vittorio a Fiesole. Ore 11 saluto della Sindaca Anna Ravoni e dello SPI CGIL. A seguire comizio conclusivo in piazza Mino di Giancarla Casini della Segreteria CGIL Firenze

FUCECCHIO
Ore 9:30 ritrovo in Piazza XX Settembre, ore 10:30 partenza del corteo per le vie cittadine con la Filarmonica “Mariotti”, ore 11:30 Piazza Montanelli, saluto del Sindaco Alessio Spinelli e comizio conclusivo di Fabio BERNI della Segreteria CGIL Toscana.

1° Maggio, a Fucecchio prima del corteo un momento dedicato alle vittime del lavoro nel ricordo di Luana D’Orazio

Ci saranno anche alcuni familiari di Luana D’Orazio, la 22enne che tre anni fa perse la vita mentre lavorava a un orditoio di un’azienda tessile di Montemurlo (PO), alla manifestazione del 1° Maggio che si terrà a Fucecchio. Prima del corteo organizzato e promosso dalla CGIL in occasione della festa dei lavoratori, ci sarà, infatti, anche un momento di riflessione dedicato al sempre attuale tema degli incidenti sui luoghi di lavoro. I rappresentanti dello SPI CGIL di Fucecchio, insieme all’ANMIL provinciale di Firenze e al Comune di Fucecchio, deporranno una corona di alloro di fronte al monumento dedicato alle vittime del lavoro in Piazza XX Settembre. Un monumento che, grazie al concorso promosso ogni anno nelle scuole dall’ANMIL e dall’amministrazione comunale, gli studenti fucecchiesi vollero intitolare proprio a Luna d’Orazio, chiamandolo “Luana, vita e lavoro”. Quello alla sicurezza sarà quindi uno dei diritti dei lavoratori sui quali punterà l’attenzione la manifestazione fucecchiese che inizierà in Piazza XX Settembre alle ore 9 col concentramento dei partecipanti e l’allestimento dei carri che sfileranno per le vie del paese. Alle 10,30 la partenza del corteo, preceduto dalla banda musicale, e alle 11,30 il comizio in Piazza Montanelli al quale parteciperà anche il sindaco Alessio Spinelli e che verrà chiuso dall’intervento di Fabio Berni della segreteria della CGIL Toscana.
“Quello della sicurezza sui luoghi di lavoro – spiega la vice sindaca di Fucecchio, Emma Donnini – è un tema sul quale nella nostra città, grazie all’impegno dell’ANMIL e dell’amministrazione comunale, lavoriamo da molti anni con gli studenti di tutti le età, con l’obiettivo di creare una cultura della sicurezza sempre più necessaria nel nostro paese, come dimostrano anche le cronache di questi giorni. La presenza dei familiari di Luana renderà l’inizio di questa giornata un momento ancor più particolare e per questo vogliamo ringraziarli per aver scelto ancora una volta di essere presenti a Fucecchio”.

GAMBASSI TERME
Ore 7:00 CANTAMAGGIO per le vie cittadine. Ore 9:30 Primo Maggio in Piazza Roma, ore 10:30 saluto del Sindaco Paolo Campinoti e comizio di Alberto GHERI RSU della SLC CGIL Firenze-Prato-Pistoia

MONTAIONE
Ore 8:30 ritrovo in Piazza Gramsci, partenza del corteo per le vie cittadine e deposizione di garofani al monumento ai Caduti davanti al Comune. Ore 10:00 arrivo presso il Teatro del Popolo, saluto del sindaco e dello SPI CGIL di Montaione e comizio conclusivo di Daniele CECCONI della SLC CGIL Firenze-Prato-Pistoia. Ore 11 Servizio Musicale a Villa Serena. Ore 11:30 deposizione di una corona al Cimitero del Capoluogo.

PONTASSIEVE
Ore 10 concentramento in piazza Vittorio Emanuele davanti al Comune. Ore 10:15 partenza corteo per le vie cittadine di Pontassieve e S. Francesco di Pelago accompagnato dalla Filarmonica Giacomo Puccini.
Ore 11:15 Comizio in Piazza Verdi a S. Francesco di Pelago di Fabio FRANCHI Segretario Generale della CISL Firenze Prato

SESTO FIORENTINO
Ore 10:00 Concentramento in P.zza Ginori, ore 10:15 partenza del corteo per le vie cittadine e deposizione di corone ai caduti. Ore 11:30 saluti del Sindaco Lorenzo Falchi e comizio di Paola GALGANI Segretaria Generale CGIL Firenze

GROSSETO

PISA

POMARANCE
ritrovo ore 9,30 in piazza S. Anna, corteo per le vie cittadine accompagnati dalla banda e comizio conclusivo in piazza S. Anna del Segretario Generale della Cgil di Pisa Alessandro Gasparri. 

MONTECALVOLI
ritrovo ore 9,30 presso il Circolo La Perla, corteo per le vie cittadine accompagnati dalla Filarmonica G. Verdi e comizio conclusivo in piazza del Comune del Segretario Generale Cisl Pisa Dario Campera.

CASTELFRANCO DI SOTTO

Ritrovo ore 9,30 in Piazza C.Pavese, corteo per le vie cittadine accompagnati dalla banda, il comizio conclusivo sarà tenuto dal Coordinatore Uilp Pisa Marcello Casati.

PISTOIA

PISTOIA

Ore 9.45 partenza corteo da Porta Lucchese

Ore 11.00 comizio in Piazza Duomo di Paolo Andreani – Segretario Generale UIL TUCS

Ore 13.00 Pranzo sociale presso il Circolo ARCI Le Fornaci (prenotazioni 347/1193692)

CASALGUIDI

Ore 9.30 concentramento corteo in Piazza del Comune

Ore 11.00 comizio di Catia Fagioli – CISL Scuola Toscana Nord Pistoia

AGLIANA

Ore 9.45 partenza corteo da Piazza Gramsci. Il corteo sarà animato dalla musica del gruppo Sgrunt

Ore 11.30 comizio di Michele Mengoli – SLC CGIL Firenze-Pistoia-Prato

Ore 13.00 Pranzo sociale presso Circolo ARCI La Catena (prenotazioni 328/3594672)

Ore 15.30 Biciclettata con partenza dal Circolo Rinascita

Ore 17.00 esibizione gruppi musicali e merenda presso il Lago 1° Maggio

MONTALE

Ore 9.30 corteo con la banda musicale con partenza dalla Casa del Popolo

Ore 11.00 comizio di Alice Caddeo – FILCAMS CGIL Pistoia

Ore 13.00 pranzo sociale alla Casa del Popolo (prenotazioni 0573/557027)

QUARRATA

Ore 10.30 partenza corteo con ritrovo alla Casa del Popolo

Ore 11.30 comizio di Edoardo Bongiovanni – FILCA CISL Toscana

Ore 13.00 pranzo sociale al Parco verde (prenotazioni 0573/72952)

MONSUMMANO TERME

Ore 10.00 concentramento corteo in Piazza Giusti.omizio di Emiliano Silvestri – Segretario CGIL Pistoia

LAMPORECCHIO/LARCIANO

Ore 10.00 partenza cortei dalle piazze di Lamporecchio e Larciano.

Ore 11.00 comizio di Laura Baroncelli – FIM CISL Toscana presso la piscina intercomunale

Ore 13.00 pranzo sociale presso il Circolo ARCI Mastromarco (prenotazioni: 328/2039582)

PESCIA

Ore 10.30 Comizio in Piazza Mazzini di Nicola Livi – Coordinamento UIL Pistoia

PRATO

Il segretario generale toscano Uil Paolo Fantappiè parlerà dal palco alla fine della manifestazione unitaria (partenza corteo da piazza Mercatale alle 10:30 fino a Piazza delle Carceri)

MASSA CARRARA

Massa, ore 10 concentramento in piazza Garibaldi, corteo e alle 10:30 al teatro Guglielmi intervengono Andrea Figaia (segretario generale aggiunto Cisl Toscana Nord), Franco Borghini (segretario generale Uil Area Toscana Nord) e Nicola Del Vecchio (segretario generale Cgil Massa Carrara)

SIENA

ABBADIA SAN SALVATORE

ore 10.00 concentramento davanti al Palazzo Comunale

ore 10.15 partenza del corteo per le vie cittadine con il corpo filarmonico

ore 11.45 comizio conclusivo di un dirigente sindacale presso il Piazzale del Museo Minerario

ore 12.30 conclusione della manifestazione

CHIANCIANO TERME

ore 8,30 distribuzione di garofani davanti alla Camera del Lavoro

ore 10,50 ritrovo nei pressi della Sorgente Sant’Elena

ore 11,00 corteo da Piazzale Sorgente Sant’Elena a Viale Dante

ore 11,30 conclusione del corteo davanti alla Camera del Lavoro ed esibizione dell’Istituto Musicale Bonaventura Somma di Chianciano Terme

COLLE DI VAL D’ELSA

ore 9.30 ritrovo e partenza in Piazza Unità dei Popoli (Teatro del Popolo) per il corteo per le vie cittadine

ore 10.30 comizio conclusivo di un dirigente sindacale in piazza Arnolfo di Cambio

PIENZA

ore 8,00 colazione davanti alla Camera del Lavoro

ore 9,30 ritrovo insieme ai Trattori presso la Camera del Lavoro per la partenza del corteo

ore 10,00 corteo per le vie cittadine con la Banda Filarmonica di Monticchiello

ore 11,30 comizio ai giardini di un dirigente sindacale – al termine del comizio la manifestazione si sposterà presso “Orti Piccolomini” dove sarà piantato un ‘Melograno della vita’ in ricordo di tutte le stragi dei Migranti.

I festeggiamenti proseguiranno nel pomeriggio presso il centro AUSER di Pienza per una merenda dalle ore 17.30 e musica con ballo dalle ore 21.00.

POGGIBONSI

ore 9 ritrovo e partenza in piazza G. Matteotti per il corteo per le vie cittadine

ore 11 (circa) comizio conclusivo di un dirigente sindacale in piazza G. Matteotti

SAN CASCIANO DEI BAGNI

ore 10.15 ritrovo in Piazza G. Matteotti

ore 10.45 partenza corteo per le vie cittadine verso via Roma (fino al centro termale) e ritorno

ore 12.00 comizio di un rappresentante sindacale ed esibizione delle Bande musicali/ filarmoniche

ore 13.00 pranzo “sociale” presso “centro polivalente” Celle sul Rigo” su prenotazione (cell. 327-3187415)

ore 15,30 visita gratuita presso zona scavi archeologica al “Santuario ritrovato” in collaborazione con Gruppo Archeologico “Eutyche Avidiena” San Casciano Bagni su prenotazione (cell.327-3187415)

SAN GIMIGNANO

ore 9.30 ritrovo e partenza in piazza Duomo per il corteo per le vie cittadine

ore 10.30 comizio conclusivo di un dirigente sindacale in piazza della Cisterna

SINALUNGA

ore 9,30 ritrovo trattori e partecipanti in Piazza della Repubblica

ore 10,15 partenza sfilata

ore 10,45 corteo per le vie cittadine con la Filarmonica ‘Ciro Pinzuti’

ore 11,15 comizio conclusivo di un dirigente sindacale in Piazza Garibaldi

Pulsante per tornare all'inizio