La Festa della Liberazione a Lucca e provincia si preannuncia ricca di iniziative, grazie ad un calendario di eventi messo a punto da una rete di associazioni ed organizzazioni di cittadini, che rinnoveranno l’attaccamento ai valori della memoria, della libertà e della democrazia del territorio lucchese.
La presentazione delle iniziative è avvenuta nella mattinata di ieri, con una conferenza stampa svoltasi nella sala riunioni della Camera del Lavoro di Lucca. All’incontro hanno preso parte molti rappresentanti delle ancor più numerose realtà che hanno sottoscritto il programma messo a punto per il prossimo 25 aprile. Tra loro il presidente dell’ANPI Lucca Romano Zipolini, il Segretario Generale della Cgil provincia di Lucca Fabrizio Simonetti, Gigliola Bernardi e Patrizia Pavardi di Emergency Lucca, Claudio Pardini Cattani di Europa Verde, Daniele Bianucci di Sinistra Con, Domenico Raimondi di Lucca è un grande noi e Gabriele Marchi del PD Lucca.
Ad oggi, hanno aderito alle iniziative promosse dalla rete di associazioni: ANPI Lucca, Cgil provincia di Lucca, Articolo Uno, Associazione Toscana Valori della Libertà, Centro Donna Lucca, Europa Verde – Verdi Lucca, Emergency Lucca, La città delle Donne, Libera – presidio Lucca “Giuliano Guazzelli”, Lucca Civica, Lucca è Popolare, Lucca è un grande noi, Lucca Futura, Maschile Plurale, Partito Democratico Lucca, Spi Cgil Lucca, Sinistra Con, Unione Donne Italiane e Volt Lucca.
Gli ospiti hanno quindi sottolineato l’importanza della massiccia partecipazione registrata sul territorio nel portare avanti la memoria e i valori dell’antifascismo, elementi cardine della democrazia e della Costituzione italiana. La vitalità dell’iniziativa collettiva dimostra infatti la vicinanza del territorio lucchese a queste tematiche, tanto attuali quanto importanti per comprendere passato e progettare un futuro di pace.
È stato inoltre sottolineato come quella del 25 aprile sia una festività che deve unire tutti, in quanto cittadini italiani che si riconoscono nei valori democratici e costituzionali, diametralmente opposti a quelli fascisti. E l’idea delle associazioni è appunto quella di festeggiare questa ricorrenza con una serie di eventi promotori della memoria e degli ideali della resistenza e della Repubblica.
La partenza è segnata già per lunedì 24, alle 16:30, per il consiglio comunale straordinario richiesto per la Festa della Liberazione, in cui verrà consegnata anche la raccolta firme per la riapertura della Casa della Memoria e della Pace, per ora arrivata a oltre un migliaio di sottoscrizioni.
Il 25 il calendario sarà più fitto: alle 8:00 la giornata inizierà con una visita guidata al sentiero dei martiri di Balbano, alla scoperta del teatro di eventi tragici, ma significativi, che coinvolsero membri della resistenza e le forze di occupazione. Alle 10:00, in Piazza XX Settembre, si terrà la cerimonia istituzionale per la liberazione, a cui seguirà alle 13:00, presso il circolo PD del centro storico in Piazza San Francesco, la pastasciutta antifascista, tradizione ripresa dalla casa natale dei fratelli Cervi. Alle 15:00 si terrà l’iniziativa dell’ANPI Lucca “E questo è il fiore del partigiano”, in cui verrà esposto un ricordo in ciascun luogo della città simbolo della liberazione. Le iniziative si concluderanno alle 17:00 con il ritrovo davanti alla Casa della Memoria e della Pace.