Siena, Filctem Cgil e Tls firmano un accordo dedicato alle assunzioni di personale che sarà coinvolto nella gestione e nello sviluppo di progetti di ricerca pluriennali, sia finanziati dalla Commissione Europea sia a livello nazionale oltre che attraverso fondi PNRR. L’intesa, della durata di 3 anni, è stata siglata recentemente e interviene, in deroga al CCNL, sulla durata dei contratti a tempo determinato, allineandola a quella degli stessi progetti, e sul rapporto esistente tra contratti a tempo determinato e indeterminato.
L’intesa è stata mediata da Confindustria con il supporto di CNA servizi, in una logica di massima collaborazione tra le parti, per permettere investimenti su personale altamente qualificato capaci di rispondere con prontezza all’opportunità rappresentata dai progetti nazionali ed europei e, allo stesso tempo, favorire future occasioni di crescita e di consolidamento occupazionale all’interno di un settore, come quello delle scienze della vita, che rappresenta uno degli asset di sviluppo del territorio toscano in termini di innovazione e di opportunità di business.
“La FILCTEM CGIL, come la CGIL tutta, si è sempre spesa affinché il settore della ricerca fosse uno degli asset più importanti per il Paese Italia in cui investire, questo vale anche per la realtà senese, – dichiarano le organizzazioni sindacali – quindi non poteva che cogliere l’opportunità di garantire diritti adeguati alle lavoratrici e ai lavoratori di un settore dove vengono generalmente applicate tipologie contrattuali a bassissima tutela. Per la FILCTEM CGIL di Siena sottoscrivere questo accordo significa valorizzare la ricerca, la qualità del lavoro dei ricercatori e confermare il suo impegno per i giovani e per il contrasto alla precarietà”.
L’accordo è stato possibile in considerazione anche della natura stessa di Toscana Life Sciences, Fondazione privata non profit, e della tipologia di attività che svolge nell’ambito della ricerca scientifica, oltre che delle competenze richieste, iper-specializzate nel settore delle scienze della vita. In considerazione, inoltre, delle numerose opportunità offerte dai progetti che prenderanno avvio grazie a finanziamenti italiani ed europei, l’intesa permetterà l’assunzione fino ad un massimo di 55 nuove persone.
Esprimono soddisfazione per il risultato raggiunto i vertici di TLS. “Sulla linea di quanto già fatto in passato e in considerazione dell’attrazione di competenze sempre più specializzate, come Fondazione Toscana Life Sciences ci impegniamo a lavorare per la massima crescita e per il consolidamento di questi processi, in un’ottica futura di sempre maggiore sviluppo del territorio grazie anche al settore delle scienze della vita”.