Condizioni di lavoro: Cgil, bene istituzione Commissione parlamentare di inchiesta anche alla Camera

Lavoro: Cgil, bene istituzione Commissione parlamentare di inchiesta anche alla Camera. Re David, Scacchetti “auspichiamo ci sia un ampio coinvolgimento del sindacato”

“Una buona notizia l’istituzione anche alla Camera dei Deputati di una Commissione parlamentare di inchiesta sulle condizioni di lavoro in Italia, sullo sfruttamento e sulla tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro pubblici e privati”. Ad affermarlo, in una nota, le segretarie confederali della Cgil Francesca Re David e Tania Scacchetti.

“In un Paese – aggiungono le dirigenti sindacali – che continua, purtroppo, ad avere numeri drammatici sul lavoro nero e sommerso, sugli infortuni mortali e invalidanti, il tema delle condizioni di lavoro merita un’attenzione prioritaria e risposte coerenti dalla politica, attenzione che per molto tempo è colpevolmente mancata”.

“Auspichiamo che tra le prime iniziative della Commissione ci sia un ampio coinvolgimento del sindacato e delle sue strutture, non solo per indagare i fenomeni, ma soprattutto – concludono Re David e Scacchetti – per individuare interventi e norme che possano invertire quelle tendenze che sul lavoro pregiudicano non solo la dignità, ma anche la prospettiva di crescita e benessere di tutto il Paese”.