“Il futuro dell’Inps”: stamani ad Arezzo iniziativa Cgil, Spi e Inca con Ghiselli

Il futuro dell’Inps: stamani ad Arezzo iniziativa Cgil, Spi e Inca con Ghiselli, presidente del Consiglio di indirizzo e vigilanza

L’Inps è una macchina i cui gli ingranaggi tendono a incepparsi con evidenti e costanti problemi per i cittadini. Cambiare è possibile e il come è stato l’oggetto del confronto organizzato stamani nell’auditorium Bruno Buozzi della Camera del lavoro di via Monte Cervino ad Arezzo. Iniziativa di Cgil, Spi e Inca. E’ intervenuto anche il presidente del Consiglio di indirizzo e vigilanza Inps, Roberto Ghiselli.
Sono stati affrontati anche i temi contenuti negli ultimi documenti approvati o in via di approvazione dagli organismi centrali che rivestono un’importanza rilevante e che sono destinati a migliorare l’attività dell’Inps in un contesto di trasformazione sociale ed economica sempre più complesso. Ghiselli, quando ha presentato queste nuove strategie, ha evidenziato le emergenze che devono essere affrontate: “l’invecchiamento della popolazione, la crescita dei soggetti non autosufficienti, la lotta alla povertà, il mercato del lavoro frammentato e caratterizzato da contratti discontinui”. L’Inps ha bisogno di una nuova ridefinzione. “La qualità del servizio passa anche attraverso un rapporto più evoluto fra l’Istituto, i Patronati e gli intermediari, soggetti che svolgono ruolo fondamentale nel nostro paese”.
Ha aggiunto Marco Rossi, presidente Comitato Provinciale Inps di Arezzo: “La nuova era delle tecnologie e dell’intelligenza artificiale in cui siamo entrati da tempo e che necessita di importanti e inevitabili investimenti tecnologici, deve includere anche nuove progettualità riguardo la presa in carico delle persone che si trovano ad affrontare in una società sempre più complessa. In questo contesto il ruolo in primo luogo del personale dipendente dell’istituto e di tutto il mondo dell’intermediazione diventa fondamentale per una buona risposta in termini di efficienza e trasparenza. Una nuova sfida per tutti, nessuno escluso, che sarà determinante per il welfare in Italia”.
Il convegno è stato aperto dagli interventi del segretario provinciale Spi, Giancarlo Gambineri; sono intervenuti il presidente Comitato Provinciale Inps di Arezzo, Marco Rossi, il direttore Inca Cgil Guido Guiducci e hanno chiuso la giornata il segretario generale Cgil Arezzo Alessandro Tracchi e il presidente CIV-Inps Roberto Ghiselli.

Pulsante per tornare all'inizio