Kme a Fornaci di Barga (Lu), la Fiom avverte: carichi di lavoro da esaminare

Alla Kme di Fornaci di Barga dal 31 ottobre é stato fatto ricorso alla cassa integrazione guadagni ordinaria per 8 settimane.
Ci risulta che sia utilizzata in media per almeno due giorni a settimana, con specificità ulteriormente sfavorevole per i lavoratori che svolgevano le turnazioni.
Questo determinerà un’impatto negativo importante sui salari dei lavoratori, che già si vedevano gli stipendi decurtati dall’impennata del costo della vita.
Bisogna però comprendere, anche a seguito dell’acquisizione di altre imprese, come sono distribuiti i carichi di lavoro nel gruppo Kme e se vi é un giusto equilibrio produttivo, pur nella contingente flessione, tra i vari stabilimenti in Italia e in Europa.
Bisogna riconoscere elementi concreti di sostegno al reddito ai lavoratori, lo strumento della banca ore proposto dall’azienda e sostenuto da alcune organizzazioni sindacali, appare completamente fuori luogo.

Massimo Braccini, coordinatore nazionale FIOM gruppo KME