Cgil e Filcams al Lucca Comics, i disegni lasciati dai/dalle giovani sul tema lavoro (foto)

La Cgil Lucca, con la Filcams, è approdata a Lucca comics and games con un proprio stand nell’Area pro.

“Lo scopo dell’iniziativa – hanno spiegato dal sindacato lucchese – non era solo quello di informare i giovani sui propri diritti e sull’importanza di un lavoro dignitoso, ma anche di conoscere le loro idee e aspettative riguardo al mondo del lavoro e del sindacato, attraverso la compilazione di un questionario che raccoglierà le loro considerazioni, così che possano diventare un importante riferimento”. Lo stand della Cgil Lucca è stato inoltre un’occasione per i giovani artisti alla ricerca di un’opportunità per farsi conoscere attraverso la mostra Gen Z @ work, che verrà organizzata negli uffici della Cgil Lucca dopo il termine dei Comics. Gli elaborati, realizzati in loco secondo la tecnica più congeniale agli autori, poi saranno esposti nella sede di viale Luporini alla presenza degli autori e di rappresentanti del mondo dell’arte, della cultura e del lavoro.

La Filcams Cgil Lucca ha aggiunto: “Generazione Z: noi ‘boomer’ cosa sappiamo di loro? Non godono certo di molto credito da parte del mondo adulto e nel tempo si è determinato un cortocircuito tra la nostra e la loro generazione. Eppure sono loro il futuro e a loro passeremo il testimone. Proviamo allora a ricucire le fratture senza essere “signori so tutto io”. In CGIL abbiamo deciso di metterci in discussione, spogliarci delle nostre abitudini per ascoltarli. E, anziché aspettare che vengano nei nostri uffici, siamo andati a cercarli al Lucca Comics & Games armati di matite e colori. Ed il risultato è stato sorprendente”.