Aeroporti toscani, tanti voli cancellati per lo sciopero dei sindacati

Aeroporti toscani, tanti voli cancellati per lo sciopero dei controllori di volo

E’ stata una giornata complicata per chi deve prendere un aereo. Hanno scioperato per 24 ore i controllori di volo, i lavoratori delle imprese dei servizi di handling, quelli delle aziende di trasporto aereo, oltre al personale di alcune compagnie come EasyJet e Vueling. Dallo scalo fiorentino, dalle 6 alle 10, sono partiti soltanto 4 voli (due per Parigi, poi Copenaghen e Ginevra), 24 finora le cancellazioni, in partenza, nell’arco della giornata. Tra queste, ci sono tutte quelle dalle 10.30 alle 14, oltre ad altre del pomeriggio per Londra, Roma, Amsterdam. Moltissime anche le cancellazioni in arrivo. Non va meglio a Pisa. Da qui sono partiti 4 voli Ryanair tra la notte e la prima mattina, poi una lunga lista di cancellazioni: 13 finora. Coinvolte tutte le tratte coperte da WizzAir, quella per Dubai di FlyDubai/Emirates, per Londra di EasyJet, e alcune Ryanair come Brindisi, Palermo, Cracovia e Vienna. Lo sciopero è stato indetto da Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti, che in una nota hanno scritto: «Ci scusiamo con tutti i passeggeri che potranno subire disagi a causa dello sciopero, ma l’atteggiamento di chiusura da parte di Enav nei confronti delle richieste dei lavoratori rendono indispensabile questa azione di sciopero. Da troppo tempo attendiamo risposte concrete circa l’applicazione e l’evoluzione del piano industriale, l’adeguamento degli organici, l’organizzazione dei turni di lavoro e la definizione di tempistiche e contenuti del rinnovo del contratto. Per questo motivo – concludono i sindacati – continueremo a portare avanti le nostre rivendicazioni anche con altre azioni di protesta se necessari».

Fonte: firenze.repubblica.it/