Pistoia e Siena, le iniziative Cgil-Cisl-Uil per la sicurezza sul lavoro (foto)

Oggi a Siena si è svolta, presso l’Auditorium della Cassa Edile, un’assemblea pubblica organizzata da CGIL, CISL e UIL con i rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza – RRLLSS – della provincia.
“Dall’inizio del 2022 sono quasi 700 i morti sul lavoro in Italia, una media di 3 al giorno, – hanno denunciato i sindacati – e non sono certo numeri, ma persone in carne ed ossa!”.
“Non solo – hanno aggiunto le organizzazioni sindacali –, sono circa 500.000 le denunce di infortuni e si registra una crescita dell’8% per quelle di malattie professionali. Lo scorso anno le ispezioni nelle imprese hanno evidenziato irregolarità per il 69% delle aziende controllate. Per salute e sicurezza sul lavoro si arriva al 77% di irregolarità con un organico nel controllo e vigilanza assolutamente insufficiente per 1.600.000 imprese”.

Anche a Pistoia oggi mobilitazione sul tema della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro: c’è stata una conferenza stampa di fronte alla Prefettura con Cgil-Cisl-Uil, gli RLST e gli RLS di alcune aziende del territorio. Si è svolto anche un incontro con il Prefetto sui temi oggetto della mobilitazione.

Le due iniziative preparano la manifestazione nazionale Cgil-Cisl-Uil sabato 22 ottobre in piazza Santi Apostoli a Roma dalle 9:30.