Lavoratori trasferiti, sciopero e presidio alla Perini di Lucca (foto)

Questa mattina i lavoratori Perini (Korber Tissue) hanno scioperato 2 ore ed effettuato un presidio davanti all’entrata dello stabilimento a Lucca.
L’adesione allo sciopero é stata massiccia.
La protesta é stata decisa da tutte le organizzazioni sindacali a seguito dell’invio di alcune lettere di trasferimento a dei lavoratori.
Riteniamo che il trasferimento dei dipendenti non sia un potere al servizio delle esigenze dell’impresa.
Alla Perini vi é sempre stato un sistema di relazioni fondato sul coinvolgimento e la sensibilizzazione delle Rappresentanze sindacali, così com’è previsto da tutti gli accordi aziendali, non é mai esistito l’invio di lettere di “comando”.
Questo cambiamento sostanziale del comportamento aziendale, non crediamo che sia casuale e denota semplicemente un’idea di gestione unilaterale delle relazioni, peraltro in un particolare momento congiunturale che sta attraversando tutto il settore del tissue.
Nei momenti di possibili flessioni produttive e situazioni inedite, la fase dovrebbe essere accompagnata dai migliori rapporti tra le parti, e non da comportamenti aziendali pretestuosi, magari volti a non far apparire i veri problemi aziendali.
Riteniamo che la Perini vada seguita con molta attenzione riguardo la prospettiva del gruppo e la sua evoluzione.
Manteniamo lo stato di agitazione sindacale e le lettere di trasferimento verranno impugnate anche legalmente in quanto ritenute illegittime.

Massimo Braccini, segretario generale Fiom Toscana