Porto di Livorno, sospeso stato agitazione lavoratori. Accordo tra sindacati e Authority

I vertici dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale e i sindacati hanno raggiunto un accordo che ha portato alla sospensione dello stato di agitazione dei lavoratori nel porto di Livorno. La notizia, riportata dalla stampa, è stata data dalla stessa autorità portuale in una nota in cui si snocciolano i punti del confronto, ovvero il potenziamento e il consolidamento dei livelli occupazionali esistenti (già sono avvenute le prime 5 stabilizzazioni per altrettanti lavoratori precari), impegno dell’Adsp sull’applicazione dei provvedimenti in materia di vigilanza del lavoro in porto e del corretto inquadramento contrattuale e dell’elaborazione di un piano di intervento finalizzato alla formazione, riqualificazione e ricollocazione dei lavoratori portuali. A questo punto, a partire dalla prossima settimana, i sindacati cominceranno le trattative nelle singole imprese sui temi della vertenza, fino al prossimo 8 novembre quando sempre in Authority si tireranno le somme di questa prima fase di confronto. (ANSA).