“Università del Tempo libero”, le lezioni riprendono martedì 4 ottobre in Camera del lavoro a Prato

Università del Tempo libero “Eliana Monarca”, le lezioni riprendono martedì 4 ottobre in Camera del lavoro a Prato

Dopo la pausa estiva riprendono martedì 4 ottobre le lezioni dell’Università del Tempo libero “Eliana Monarca”, l’associazione culturale che ha sede nella Camera del Lavoro di Prato. Nella seconda parte del programma si concluderanno anche i temi, ripresi da dove erano stati lasciati, affrontati nel primo ciclo di incontri. A conclusione arrivano: “Ulisse. Un viaggio senza fine che varca i confini dell’Universo” e “Saper vedere l’Architettura. Lo spazio in cui l’uomo vive e trova ispirazione per la musica, per l’arte, per la vita”.
“Il ritratto della follia-seconda edizione”, è il tema dei primi quattro appuntamenti che saranno trattati da ottobre, a partire dalla lezione di martedì 4, dal titolo “Le follie del Re”, tenuta dal prof. Giovanni Cipriani, che concludono il ciclo dedicato alla follia, un itinerario svolto per aiutare a comprendere quanto il nostro vivere sia condizionato, nel bene e nel male, dalla follia dei singoli e della collettività.
A seguire, dal 6 ottobre al 3 novembre, ogni giovedì dalle 16 alle 18, il maestro Batisti offrirà cinque incontri sul tema “L’Altrove immaginario. Esotismi in Musica”; le lezioni si svolgeranno in presenza nell’aula magna del Pin-Polo universitario pratese e in videoconferenza (gratuitamente) sul sito www.universitatempolibero.it.
Il maestro Batisti, nelle cinque conferenze a tema libero, proporrà un viaggio musicale nel segno di esotismi vicini e lontani, seguendo le fantasie del XIX secolo e dell’inizio del XX secolo, nell’invenzione dei colori andalusi, delle notti d’Arabia, dell’India fantastica, fino all’estremo oriente di Cina e Giappone. I grandi maestri della musica europea hanno assecondato coi loro suoni il desiderio di fuga e d’avventura della società a cui si rivolsero, facendo immaginare libertà e voluttà in un altrove fiabesco.

Pulsante per tornare all'inizio