Dal 19 al 21 settembre alla Fortezza da Basso, Firenze, si terrà la seconda edizione della Fiera Toscana del Lavoro organizzata da Regione Toscana e ARTI – Agenzia Regionale Toscana per l’Impiego.
La manifestazione finanziata dal Fondo Sociale Europeo è promossa e realizzata dalla Regione Toscana e da ARTI – Agenzia Regionale Toscana per l’Impiego. All’iniziativa del 19 mattina (9.30 – 13.00 Conferenza istituzionale di apertura della Fiera, “Sfide e priorità per le politiche attive del lavoro”) parteciperà tra gli altri la Segretaria Generale Cgil Toscana Dalida Angelini, e a quella del 20 pomeriggio, “Occupazione femminile e welfare”, sarà presente tra gli altri Monica Stelloni di Cgil Toscana.
La manifestazione vuole essere occasione per favorire il contatto diretto tra le persone in cerca di occupazione e di riqualificazione professionale e le imprese, facilitare l’incontro tra domanda e offerta dando l’opportunità a quanti sono alla ricerca di un lavoro di incontrare le aziende alla ricerca di candidate e candidati.
Anche in questa edizione sarà dato spazio alla parte convegnistica e seminariale e a presentazioni aziendali, attraverso un calendario di appuntamenti, in presenza e on line.
Candidati alle offerte di lavoro
Cittadine e cittadini possono rispondere alle offerte pubblicate sul sito della Fiera, selezionando quella di proprio interesse e inviando la candidatura per il profilo prescelto.
I candidati preselezionati dai Centri per l’Impiego saranno invitati a sostenere i colloqui con le aziende nelle giornate della Fiera a Firenze in presenza oppure on line.
Sono circa 400 i profili ricercati dalle oltre 130 aziende aderenti alla fiera, si tratta di società ed imprese operanti nei principali settori dell’economia toscana, realtà aziendali anche di livello nazionale ed internazionale tra le più dinamiche del nostro sistema produttivo.
Convegni e seminari
Nei tre giorni di fiera si terranno convegni, dibattiti, seminari informativi e formativi rivolti alle persone in cerca di occupazione, alle aziende, agli addetti ai lavori, con il coinvolgimento di consulenti per l’orientamento e la selezione del personale di strutture pubbliche e private, rappresentanti delle imprese, delle parti sociali, delle istituzioni.
Convegni
Conferenza istituzionale di apertura ed eventi sui temi del lavoro, della formazione, della parità di genere e sulle opportunità del Fondo Sociale Europeo, si terranno in presenza a Firenze alla Fortezza da Basso, Sala Basilica.
I programmi possono essere scaricati dalla pagina dedicata sul portale della Fiera
Per le iscrizioni, consulta il calendario degli eventi nel menù a sinistra.
Seminari
Incontri on line su strumenti e metodi pratici per la ricerca del lavoro, e sulle opportunità e servizi offerti dalla Regione Toscana.
Per programmi e iscrizioni consulta la pagina dedicata sul portale Fiera Lavoro in Toscana
Presentazioni aziendali
Incontri on line con alcune delle aziende partecipanti, che si presenteranno ai visitatori.
Per programmi e iscrizioni consulta la pagina dedicata sul portale Fiera Lavoro in Toscana