Gli addetti forestali dell’Unione Montana Alta Val di Cecina sciopereranno il 5 agosto

Gli addetti forestali dell’ Unione Montana Alta Val di Cecina sciopereranno il giorno 05 agosto.
La decisione di arrivare ad utilizzare lo sciopero è stata presa all’ unanimità dall’ assemblea dei lavoratori che sono delusi ed amareggiati per il modo in cui l’ Unione ha deciso di non rispettare l’impegni presi con la sottoscrizione del contratto integrativo firmato in data 18 Novembre 2021.
L’ accordo aveva valenza dal 01 Gennaio 2021, ragion per cui i mesi di arretrati che l’ ente deve ai lavoratori sono ben 20.
Il contratto prevedeva fra i vari punti il riconoscimento del differenziale tra ciò che paga l’ inps ed il salario durante i periodi di cassa integrazione, punto che è diventato successivamente motivo di discordia, tanto da arrivare sul tavolo del Comitato Forestale, che non ha però potuto svolgere a pieno il proprio ruolo di conciliatore, e non è riuscito a far convergere le parti in causa.
Ciò che però non è assolutamente comprensibile è come un solo punto possa congelare l’ intero integrativo. Durante uno dei numerosi incontri il Presidente dell’ Unione si era detto disponibile al pagamento ed il riconoscimento di tutti quei capitoli che non erano in discussione, salvo poi fare marcia indietro di fronte alla volontà dei lavoratori di non rinunciare all’ integrazione della cassa integrazione.
Da loro ne una parola, ne un soldo.
I lavoratori non hanno più intenzione di prestarsi ai giochi di una politica che da giugno a settembre, quando rischiano la vita negli incendi li definisce eroi, che plaude al loro coraggio ed al loro spirito di abnegazione e che da ottobre a maggio li considera un costo oneroso per il quale non si trovano mai le risorse necessarie.

Flai- Cgil Pisa

Pulsante per tornare all'inizio