Si sfilaccia il panno del Casentino (Arezzo): partono le lettere per i 18 licenziamenti alla Manifattura. Mercoledì assemblea
Avviata la procedura deilicenziamenti collettivi per cessazione d’attività. “La Manifattura delCasentino, sotto la pressione della curatela, ha purtroppo fatto quanto eraprevisto – annuncia Alessandro Mugnai, Filctem Cgil. E quanto sia noi che laPrefetta Maddalena De Luca avevamo chiesto di non fare oggi per poterindividuare una soluzione che garantisse la salvaguardia dei 18 posti di lavoroe dell’intera produzione”.
La vertenza, a questo punto, non èpiù solo di una categoria ma dell’intera confederazione. “La provincia diArezzo – sottolinea il Segretario Alessandro Tracchi – continua a registrarevertenze che non avrebbero motivo di esistere. Prima la Fimer, impegnata in unsettore in fortissimo sviluppo. Adesso la Manifattura del Casentino che produceun prodotto – il panno del Casentino – assolutamente unico in una fase diriprssa dell’intero settore tessile italiano”.
Fictem e Cgil hanno già organizzato l’assemblea dei lavoratori per mercoledì prossimo nellostabilimento di Soci la cui vendita appare l’unica ragione delle cessazionedella produzione. “Si apre una vertenza in piena coerenza climatica – conclude Tracchi.Sarà lunga e soprattutto calda”.