Sindacati: grande preoccupazione per il trasporto aereo dopo la caduta del governo. Timori anche sul piano industriale di Ita, che va rispettato: “Servono garanzie per la continuità industriale e occupazionale. Il blocco di tutte le attività in corso sarebbe un disastro”

Grande preoccupazione per il settore del trasporto aereo con la caduta del governo. Ad esprimerla sono Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Ugl Trasporto Aereo, aggiungendo: “Già a partire dall’incontro di lunedì prossimo al ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili chiederemo garanzie per la continuità industriale di tutto il settore e sulle tempistiche del piano industriale della compagnia di bandiera”.
Secondo le organizzazioni sindacali “è indispensabile affrontare e risolvere le questioni che abbiamo posto per tutto il settore e rispettare gli impegni assunti dal piano industriale di Ita in termini di sviluppo della flotta e di occupazione. Le garanzie di continuità industriale, devono riguardare anche il ramo handling di assistenza a terra, le attività di manutenzione e il call center”.
“A differenza degli altri Paesi europei in Italia il settore del trasporto aereo – affermano infine ls sigle – ha tenuto meglio in termini di efficienza e operatività, soprattutto grazie agli enormi sacrifici che si sono caricati sulle spalle e lavoratori del settore. In questo momento un blocco di tutte le attività in corso e del piano industriale sarebbe un disastro per tutto il settore”.