Covid: è boom di contagi tra gli autisti del trasporto pubblico. Autolinee Toscane: disagi soprattutto a Lucca, Livorno, Pisa e Massa-Carrara, dove potrebbero saltare delle corse. L’azienda ricorda che a bordo sono obbligatorie le Ffp2. Intensificati i controlli
Sempre più autisti col Covid: corse a rischio soprattutto lungo la costa settentrionale della nostra regione. La nuova ondata di contagi da Covid 19 che si sta registrando in tutta Italia e in Toscana, purtroppo, non sta risparmiando neppure il personale di Autolinee Toscane. I più colpiti sono proprio i conducenti degli autobus del trasporto pubblico su gomma.
In questo momento in cui il numero dei positivi è in netta crescita, aumentano ahinoi le possibilità di contagio. E questo nonostante i dipendenti dell’azienda, si legge in una nota, “rispettino rigorosamente le direttive sia delle autorità sia dell’azienda sull’uso dei dispositivi di protezione sia sui comportamenti corretti da osservare”.
L’incremento di assenze per malattia fra gli autisti si sta registrando in tutta la Toscana anche se, al momento, la situazione più complicata si ha nel dipartimento nord che comprende le province di Lucca, Livorno, Pisa e Massa Carrara. Le ultime rilevazioni di Autolinee Toscane indicano una evidente crescita del numero di assenti per malattia in queste aree. Ad esempio, martedì 7 giugno si registravano 56 assenze per malatti-infortuni, giovedì 7 luglio erano salite a 102, cioè sono quasi raddoppiate in un mese. Negli ultimi 7 giorni, i malati Covid nella sola città di Livorno sono passati da 3 a 13.
In queste condizioni, fa sapere l’azienda, è evidente che alcune corse sia delle tratte urbane che extraurbane potrebbero subire disagi, anche perché, va ricordato, i mesi di luglio e agosto sono utilizzati per far godere ai lavoratori del proprio diritto alle ferie, dato che le scuole sono chiuse e che quindi ci sono meno servizi di tpl indispensabili, come quelli per gli studenti.
Oltre ad avvisare i cittadini dei possibili disagi, Autolinee Toscane coglie l’occasione per ricordare a tutti che a bordo degli autobus è obbligatorio l’uso della mascherina FFP2. Si tratta evidentemente non solo di un dovere legale, ma anche di una forma di rispetto per la salute dei lavoratori e degli altri utenti. A tal fine Autolinee Toscana avvisa che intensificherà i controlli al fine di far rispettare l’obbligo di mascherina a bordo dei propri mezzi.
(fonte: lanazione.it)