Massa Carrara, fumata nera per il Contratto provinciale lapideo: oggi (foto) e l’11 luglio sciopero

Trattativa per il rinnovo del Contratto provinciale (Massa Carrara) del lapideo: ieri fumata nera durante la trattativa tra associazioni datoriali e Fillea Cgil, Filca Cisl e Feneal Uil. I sindacati spiegano che la controparte ha detto no sia alla proposta di aumenti economici sia a quella della riduzione dell’orario di lavoro allo stesso salario, quindi oggi è scattato lo sciopero nel settore marmo per l’intera giornata lavorativa, con presidio all’alba al Ponte di ferro e alla rotonda Pedrazzi. “La nostra piattaforma è chiara e mette al centro la qualità del lavoro, la sicurezza, l’equità. Chiediamo alla cittadinanza di sostenere la nostra rivendicazione, serve più equilibrio”, ha detto il segretario generale della Cgil Massa Carrara Nicola Del Vecchio.
Un’altra giornata di mobilitazione è stata indetta dai sindacati per lunedì 11 luglio: sarà ancora sciopero per l’intera giornata per il settore del marmo, con manifestazione: concentramento alle ore 5 al Ponte di ferro, poi alla rotonda Pedrazzi, quindi corteo fino alla sede del Comune di Carrara dove una delegazione di sindacalisti e lavoratori sarà ricevuta dalla sindaca Serena Arrighi.