Maltempo:in area Massa Carrara alberi caduti e tetti divelti Tanti interventi per Vvf. Danni anche in Versilia e a Seravezza.

Proseguono gli interventi dei vigili del fuoco per l’ondata di maltempo, con una tromba d’aria e forti temporali, che si è abbattuta ieri sera nel territorio di Massa Carrara, causando, tra l’altro, la caduta di alberi su abitazioni e autovetture e tetti divelti. Al momento, spiegano i vigili del fuoco, la sala operativa del comando di Massa Carrara conta 58 richieste di intervento: 50 su Massa, 5 su Aulla, 3 su Carrara e altri su Montignoso e Podenzana. In supporto anche squadre giunte dai comandi di Firenze, Prato, Lucca.

Numerosi i danni, come riportano le cronache locali, nei vari territori della provincia. Alle 20.30 di ieri un violento temporale si è abbattuto sulla fascia costiera con precipitazioni a carattere di nubifragio accompagnate da grandine e forti raffiche di vento, soprattutto al confine con la Versilia, con venti anche oltre i 100 chilometri orari. Danni agli stabilimenti balneari di Cinquale. I rovesci si sono poi spostati verso la Lunigiana dove a Mulazzo è crollata una parte delle mura esterne del castello di Lusuolo. Allagati dei sottopassi a Massa dove una macchina, con a bordo una automobilista, è rimasta bloccata in quello di via Oliveti. Tanti gli alberi caduti al parco della Comasca ed è stato bloccato il ponte di Canevara a causa anche di uno smottamento. Alberi caduti anche nella zona dell’aeroporto e al Cinquale: a Montignoso le centraline di Meteo Apuane hanno registrato raffiche di oltre 120 chilometri orari e picchi di pioggia di 230.4 millimetri per ora. A Massa l’intensità di pioggia registrata è stata di 443 millimetri per ora, e a Ronchi di 576, la zona colpita dalla tromba d’aria.

Danni anche alla colonia marina del Comune di Seravezza (Lucca), a Vittoria Apuana. La Protezione civile comunale, passato il fortunale, ha effettuato controlli di verifica su tutto il territorio, non riscontrando gravi problemi. I maggiori danni, spiega una nota, sono stati rilevati presso la struttura marina dove, conclusa la seduta del consiglio comunale, si sono recati anche il sindaco Lorenzo Alessandrini con gli assessori, allo scopo di verificare personalmente la situazione. La tromba d’aria ha infatti investito la spiaggia, causando danni alle tende, “spogliandole” dei cannicci e della copertura ombreggiante. Già da stamani gli operai comunali si sono messi al lavoro per il ripristino dei danni che richiederanno un paio di giorni. La colonia, che in questo periodo ospita gli anziani, è rimasta comunque regolarmente aperta. (ANSA).

Pulsante per tornare all'inizio