Lavoro: Unicoop Firenze, c’è parità genere nel nuovo contratto integrativo

Lavoro: Unicoop Firenze, c’è parità genere nel nuovo contratto integrativo siglato coi sindacati (tra cui Filcams Cgil Toscana)

C’è anche una parte dedicata alla tutela della dignità e della parità di genere nel nuovo contratto integrativo di Unicoop Firenze: la cooperativa e i rappresentanti dei sindacati (tra cui la Filcams Cgil) hanno siglato un’ipotesi di accordo, che toccherebbe gli 8mila lavoratori dei 108 punti vendita attivi. Gli stessi lavoratori saranno ora chiamati ad approvare o respingere l’accordo raggiunto. Fra le misure inserite, Unicoop Firenze sottolinea il mantenimento dell’orario a 36 ore e la progressiva riduzione da 40 ore a 38 ore per tutti gli assunti dal dicembre 2011; la distribuzione del 25% dell’utile della gestione commerciale ai lavoratori; l’istituzione di una Commissione Tecnica che avrà il compito di promuovere la diffusione della cultura della prevenzione e della sicurezza. In tema di welfare dei lavoratori, l’integrativo equipara le unioni civili ai matrimoni tradizionali, prevede un congedo retribuito aggiuntivo per le vittime di violenza di genere che si somma a quello previsto per i lavoratori affetti da malattie gravi, quattro settimane aggiuntive di paternità retribuita al 100% per i padri lavoratori e ulteriori 30 giorni per congedo parentale facoltativo. Sempre in tema genitorialità, l’accordo viene a prevedere permessi per la cura dei figli e per la fecondazione assistita.