Sospesi i colloqui Mosca-Kiev, ‘nesun passo avanti’ Le notizie ANSA delle ore 17 del giorno 17 maggio 2022

ENI APRE DUE CONTI IN GAZPROM BANK PER IL PAGAMENTO DEL GAS ‘DECISIONE CONDIVISA CON LE AUTORITÀ, RISPETTA LE SANZIONI’ Eni “in vista delle imminenti scadenze di pagamento per i prossimi giorni, ha avviato in via cautelativa le procedure relative all’apertura presso Gazprom Bank di due conti correnti, denominati K, uno in euro ed uno in rubli, indicati da Gazprom Export secondo una pretesa unilaterale di modifica dei contratti in essere, in coerenza con la nuova procedura per il pagamento del gas disposta” dalla Russia. Lo riferisce Eni, specificando di avere “rigettato la modifica”, ma spiegando che la decisione “condivisa con le istituzioni italiane, è stata presa nel rispetto del quadro sanzionatorio internazionale e nel contesto di un confronto in corso con Gazprom Export”, a carico della quale ricade “ogni eventuale costo o rischio connesso alla diversa modalità esecutiva dei pagamenti”. Il pagamento del gas, comunque, continuerà ed essere effettuata in euro.

—. SVEZIA E FINLANDIA INVIERANNO DOMANI CANDIDATURA ALLA NATO LA RUSSIA LASCIA IL CONSIGLIO DEGLI STATI DEL MAR BALTICO La Svezia e la Finlandia invieranno domani le candidature per l’ingresso nella Nato. Lo ha annunciato la premier svedese Magdalena Andersson. La richiesta di candidatura arriva dopo il voto favorevole del parlamento finlandese all’adesione all’Alleanza Atlantica e il pronunciamento formale del governo di Stoccolma. Il presidente americano Biden riceverà giovedì a Washington Andersson e il presidente della Finlandia Niinisto, e la Casa Bianca si dice “fiduciosa” che la Nato raggiunga il consenso unanime sull’ingresso dei due Paesi. La Russia, intanto, ha deciso di ritirarsi dal Consiglio degli Stati del Mar Baltico, come annunciato dal ministro degli affari esteri di Mosca, Sergej Lavrov.

—. SOSPESI I COLLOQUI MOSCA-KIEV, ‘NESSUN PASSO AVANTI’ CONFERMANO LE PARTI, ‘MA OGNI GUERRA FINISCE A UN TAVOLO’ I colloqui per un accordo tra Russia e Ucraina sono sospesi, non si stanno svolgendo in alcuna forma. Lo spostamento del processo negoziale ucraino da Kiev a Washington e Londra non porterà frutti, ha detto il ministro degli Esteri russo Lavrov, mentre il negoziatore ucraino Podolyak ha affermato che “non ci sono stati progressi dopo l’incontro di Istanbul: la Federazione Russa resta sulle sue posizioni stereotipate, ma ogni guerra finisce al tavolo delle trattative e questo processo sarà moderato da Zelensky”. Mosca chiede di riconoscere il reggimento ucraino Azov come “organizzazione terroristica”.

—. COVID: 44.489 POSITIVI NELLE ULTIME 24 ORE, 148 LE VITTIME TASSO DI POSITIVITÀ 13,2%, GIÙ RICOVERI E TERAPIE INTENSIVE Sono 44.489 i nuovi contagi da Covid registrati nelle ultime 24 ore, secondo i dati del ministero della Salute. Ieri erano stati 13.668. Le vittime sono invece 148, con un aumento di 46. I tamponi effettuati nelle ultime 24 ore sono stati 335.217, il tasso di positività è stabile al 13,2%. In leggero calo i pazienti in terapia intensiva: 337, 16 in meno. Diminuiscono anche i ricoveri nei reparti ordinari sono 7.465, ovvero 166 in meno rispetto a ieri.

—. OMOFOBIA: LETTA, AVANTI ANCHE SE STRAPPIAMO CON LA DESTRA INTERVENTO ALLA DIREZIONE DEL PD, ‘SPINGERE IL CAMBIAMENTO’ “Noi dobbiamo essere quelli che spingono il cambiamento, anche a costo di strappare, non fermiamoci con l’idea che per forza dobbiamo portarci tutti dietro, perché con la destra che ci troviamo su alcuni cambiamenti non saremo in grado di adeguare il nostro Paese a quella società inclusiva che in Europa esiste più che in Italia. Questo vale non solo per i temi dell’omofobia, biofobia e la transfobia, ma anche per quelli dell’integrazione, dell’accoglienza”. Lo ha detto il segretario del Pd, Enrico Letta, alla direzione del partito.

—. USA: PROIETTILE VAGANTE UCCIDE RAGAZZINA 11ENNE NEL BRONX BIDEN A BUFFALO, CONDANNA RAZZISMO E CHIEDE STRETTA SU ARMI La violenza legata all’uso delle armi continua a fare vittime negli Usa, dove una ragazzina di 11 anni è stata uccisa da un proiettile vagante nel Bronx, a New York. Il presidente americano Biden andrà intanto oggi a Buffalo per condannare la strage compiuta dal suprematista bianco Payton Gendron. Biden lancerà anche un invito agli americani a respingere il razzismo e un appello al Congresso per una stretta sulle armi.

—. TUTTI A GIUDIZIO I FAMILIARI DI SAMAN IMPUTATI ZIO, CUGINI, PADRE E MADRE, PROCESSO A FEBBRAIO Sono stati tutti rinviati a giudizio i familiari di Saman Abbas, la 18enne pachistana scomparsa da Novellara il 30 aprile 2021, dopo essersi ribellata a un matrimonio combinato con un parente, in patria. Il gup ha mandato a processo lo zio della ragazza, Danish Hasnain, e i due cugini, Ikram Ijaz e Nomanhulaq Nomanhulaq, arrestati nei mesi scorsi in Francia e Spagna dove erano fuggiti. A giudizio anche i genitori, latitanti in Pakistan. Prima udienza 10 febbraio 2023.

—. BANCHE: ABI, TASSI IN SALITA MA NON FRENA DOMANDA PER MUTUI DEPOSITI IN CRESCITA, SOFFERENZE NETTE SOTTO I 17 MILIARDI I tassi di interesse sui nuovi mutui bancari salgono ad aprile a quota 1,82% (escluse oneri e spese) ma restano “su livelli molto bassi” e la domanda per l’acquisto di abitazioni prosegue. E’ quanto afferma l’Abi nel suo rapporto mensile sottolineando come a marzo i prestiti per i mutui casa sono cresciuti del 5,2%. Non si arresta inoltre la crescita dei depositi bancari, a +5,2% con un aumento in valore assoluto su base annua di 92 miliardi di euro. Le sofferenze nette tornano sotto quota 17 miliardi. (ANSA).

 

Pulsante per tornare all'inizio