Jsw: sindacati, con lotto Rfi garantire investimento Piombino Siano assicurate continuità produttiva e occupazione’

“Per l’eventuale assegnazione a Jsw dell’ordinativo pluriennale per la commessa di Rfi” sia “garantito un piano di investimenti all’interno del sito di Piombino, finalizzati non solo alla trasformazione e finitura del prodotto, ma anche alla produzione di acciaio primario nell’ambito di un piano industriale che garantisca continuità produttiva e conseguente tutela dei livelli occupazionali”. E’ la richiesta al presidente del Consiglio Mario Draghi e al ministro dello Sviluppo economico Giancarlo Giorgetti, avanzata in vista del cda di Rfi in programma domani per l’eventuale assegnazione dell’ordinativo a Jsw, da Fim, Fiom, Uilm, Uglm e Usb nazionali e territoriali. I sindacati hanno partecipato oggi a Piombino (Livorno) all’iniziativa pubblica sul futuro del sito dell’acciaieria Jsw. All’evento, spiegano le sigle sindacali in una nota congiunta, hanno partecipato i lavoratori della Jsw Italy, il sindaco di Piombino Francesco Ferrari, il presidente dell’Autorità portuale Luciano Guerrieri, il presidente della Regione Eugenio Giani in collegamento telefonico, ed esponenti delle forze politiche parlamentari. Al termine dell’assemblea pubblica i sindacati spiegano di aver condiviso “le linee di un documento di proposta e di impegni che sarà formalizzato nelle prossime ore”. Le sigle, si legge ancora nella nota, ritengono necessario “conoscere le ulteriori garanzie di natura fideiussoria e di interventi sulle concessioni portuali e delle aree sulle quali insistono gli attuali impianti di laminazione perché queste diano certezze alla realizzazione di quanto può essere previsto nelle opere derivanti dall’attuazione del Pnrr in materia infrastrutturale. Le organizzazioni sono disponibili fin da subito a un incontro sui temi esposti”. (ANSA).