Rapporto Irpet: Angelini, corpi intermedi risorsa strategica della Toscana, coesione sociale fattore di sviluppo

Presentazione del rapporto Irpet, Dalida Angelini (segretaria generale Cgil Toscana): “Superare le ombre puntando sul confronto tra istituzioni e corpi intermedi, a partire dal Pnrr”


Presentazione del rapporto Irpet “Fra guerra e crisi energetica, come cambia lo scenario nel 2022? Bilancio e prospettive”, le dichiarazioni della segretaria generale di Cgil Toscana Dalida Angelini (che ha partecipato alla tavola rotonda di stamani a Firenze), ricordando che oggi, 28 aprile è la giornata mondiale per la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e che la strage è ben lungi dall’essere fermata, 18 i morti sul lavoro nel primo trimestre 2022 in Toscana, 8 in più rispetto allo steso periodo del 2021.
Ci sono ombre sulla Toscana nello scenario attuale, che rischiano di allontanarci sempre di più rispetto non solo dal gruppo più evoluto delle regioni europee ma anche da quello delle regioni italiane”, ha detto tra l’altro Angelini. “E’ sconfortante”, ha continuato, “anche la proiezione di crescita demografica della Toscana sulla sua struttura economica e produttiva. Nel rapporto si riconosce la necessità stringente di una nuova stagione di investimenti pubblici e privati con particolare riferimento al ruolo fondamentale delle risorse derivanti dal Pnrr, su cui, per noi, è fondamentale che la Regione attivi un confronto vero con le parti sociali. Sulle politiche energetiche che la guerra ha drammaticamente posto in evidenza, va ribadita l’importanza strategica, in prospettiva, delle rinnovabili e va sottolineato il ruolo che può essere svolto in Toscana dalle biomasse e dalla geotermia. E’ importante il riferimento al ruolo, in Toscana, della concertazione pubblico-privato ed alla attiva presenza dei corpi intermedi come di una risorsa strategica della Toscana, che ha sempre fatto della coesione sociale anche un fattore di sviluppo, per vincere le diverse sfide che ci attendono, in primis quella per un lavoro di qualità e per gli investimenti: è questa la strada da seguire per superare le nuove crisi”.

LA NOTA DELLA REGIONE 


=====

Pulsante per tornare all'inizio