Elezioni rsu Pubblico Impiego e Scuola, Cgil 1° sindacato in provincia di Livorno “Siamo punto riferimento lavoratori”

Al termine delle elezioni per il rinnovo delle rsu del Pubblico impiego e della Scuola la Cgil si conferma il sindacato largamente più votato in tutta la provincia di Livorno. I risultati e i dettagli delle elezioni che si sono tenute dal 5 al 7 aprile sono stati illustrati stamani in una conferenza stampa tenutasi presso la sede Cgil di Livorno.

“Un risultato estremamente importante – ha dichiarato il segretario generale della Cgil provincia di Livorno Fabrizio Zannotti – i risultati di queste elezioni confermano che siamo il punto di riferimento della grande maggioranza dei lavoratori di Livorno e provincia. La Cgil è sempre più radicata sul territorio. Gli stessi dati sul tesseramento 2021 lo confermano: abbiamo oltre 54mila iscritti, ciò significa che 1 lavoratore su 7 della provincia livornese crede in noi. È la dimostrazione che il sindacato non è affatto in crisi come qualcuno vorrebbe far credere”.

“All’interno del mondo della scuola – ha proseguito la segretaria generale della Flc-Cgil provincia di Livorno Licia Mataresi – abbiamo ottenuto più del 41% dei voti, ossia quasi la metà dei seggi disponibili. Un riconoscimento importante per il lavoro fatto giorno dopo giorno, scuola per scuola”. La Flc-Cgil – ha evidenziato Veronica Virgili della segreteria Flc-Cgil provincia di Livorno – ha incassato “più di 1600 voti in tutte le scuole della provincia, facendo dunque registrare un incremento dell’11% rispetto alle precedenti elezioni”.

Mauro Scalabrini della segreteria Fp-Cgil provincia di Livorno ha snocciolato i dati sulle elezioni nel settore del Pubblico impiego: “Su Livorno e provincia la Fp-Cgil ottiene in media il 70% della rappresentanza”. Significativi soprattutto i risultati su Rosignano (91%), San Vincenzo (72%), Piombino (70%), Elba (72%). Ottimo risultato anche su Livorno città: “Passiamo dal 53 al 56%”. Ultima sottolineatura per la grande partecipazione al voto: “L’affluenza media è stata in tutta la provincia del 75%”.

“Nel settore del Pubblico impiego la Fp-Cgil è il sindacato più votato. È una vittoria per la Cgil ma soprattutto per tutti i lavoratori” esordisce Giovanni Golino, segretario generale Fp-Cgil provincia di Livorno. “Il dato sull’affluenza è molto positivo – ha proseguito Golino – ed è la risposta più importante a chi diceva che i corpi intermedi fossero ormai superati dalla storia”. La Fp-Cgil è cresciuta come consenso in tutti i luoghi di lavoro: “Nell’ospedale di Livorno abbiamo incrementato i voti del 6%. Nell’Asl Toscana nord-ovest siamo la categoria sindacale più votata”.