Il 1° aprile il film “Un altro mondo” di Brizé all’Alfieri di Firenze a biglietto ridotto per iscritti Cgil

Segnaliamo allo spazio Alfieri di Firenze (via dell’Ulivo) la proiezione del film UN ALTRO MONDO di Stéphane Brizé su tematiche relative al mondo del lavoro. Per le proiezioni di venerdì 1° aprile alle ore 19,15 e sabato 2 aprile alle ore 21,15 è previsto un biglietto ridotto (5 euro) per i tesserati CGIL, presentando la tessera in biglietteria.

Un altro mondo

Regia di Stéphane Brizé Francia 2021 – con Vincent Lindon, Sandrine Kiberlain, Anthony Bajon, Marie Drucker, Guillaume Draux. – Drammatico

Philippe Lemesle dirige nella provincia francese un’azienda di elettrodomestici appartenente a un gruppo internazionale. Per far fronte alla concorrenza, all’ennesima crisi e alle esigenze dei suoi superiori, che vorrebbero sul tavolo un piano di licenziamento impossibile da attuare, manda a rotoli la sua vita. La moglie, trascurata, vuole il divorzio, il figlio, ossessivo compulsivo, ha bisogno di cure psichiatriche. Tirato da ogni parte, Philippe non sa più come soddisfare gli affetti e assolvere i doveri. Tra incudine e martello, dovrà decidere se eseguire il piano di mobilità o trovare una maniera di aggirare l’obbligo. Dovrà decidere se adeguarsi o fare la differenza.
Sindacalista ieri, dirigente oggi, Vincent Lindon deve trovare il modo di spiegare ai suoi dipendenti la “legge del mercato” e ai suoi superiori la paura legittima dei lavoratori, perché è il loro avvenire a essere in gioco. Avvenire ridotto alle sue componenti più elementari: dove vivranno, di cosa vivranno, come alleveranno i loro bambini… Fuori dall’azienda intanto il mondo, il suo, sta implodendo. Philippe Lemesle prova a tenere tutto insieme, prova soprattutto a usare una lingua più umana contro il linguaggio del fatalismo e della matematica. Ma non basta. Attaccato dai suoi collaboratori, che chiedono a gran voce la sua protezione, e minacciato dai suoi superiori, che esigono subito dei risultati, si ritrova solo e al centro di una lotta impari. Le truppe intanto si dispongono intorno a lui per le grandi manovre: offensiva o controffensiva che sia.

Qui il trailer: https://www.youtube.com/watch?v=76J30CNlVbA

Pulsante per tornare all'inizio