Eni: incontro sindaci-sindacati per monitorare futuro Livorno

Valutare la possibilità di creare un tavolo permanente di monitoraggio fra istituzioni locali e sindacati sulle prospettive legate alla salvaguardia e allo sviluppo della raffineria Eni di Stagno a Livorno. E’ l’obiettivo di un incontro tra i sindaci di Livorno Luca Salvetti e Collesalvetti Adelio Antolini con sindacati e Rsu per un confronto sul tavolo che si è svolto lo scorso 9 marzo al ministero dello Sviluppo economico sul futuro della raffineria. L’incontro, richiesto dalle organizzazioni sindacali, è in programma il 31 marzo a Colelsalvetti (Livorno). All’incontro a Roma, ricorda una nota, alla presenza dei viceministri Alessandra Todde e Gilberto Fratin e dei i vertici di Eni, l’azienda aveva confermato di non volersi disimpegnarre dal sito toscano, proponendo anzi un rilancio attraverso un percorso razionale di trasformazione, e dichiarando espressamente che la prospettiva di Livorno è quella della riconversione dell’impianto a bioraffineria finalizzata alla produzione di biocarburante idrogenato. (ANSA).