Landini al convegno su De Mauro a Firenze (foto), retribuire anche ore di formazione. Caro energia, governo ci convochi

L’esplosione dei prezzi dell’energia “deve accrescere la necessità di una discussione anche con l’Europa perché, alla luce di quello che sta succedendo, la logica del Fiscal Compact e del Patto di stabilità deve essere messa in discussione”. Lo ha detto Maurizio Landini, segretario generale della Cgil, a margine di un convegno a Firenze sulla figura di Tullio De Mauro. “C’è bisogno di nuove politiche economiche e sociali sia in Italia che in Europa”, ha aggiunto.
“Stiamo chiedendo che il Governo ci convochi urgentemente, perché c’è bisogno di intervenire” sul caro-energia. “Una situazione di questo genere, con questo aumento delle bollette, non è sostenibile per il mondo del lavoro, e quindi credo che sia necessario un tavolo di confronto con il Governo per trovare le soluzioni necessarie per affrontare questo tema”. Dunque, ha ribadito Landini, “noi chiediamo al Governo di poter fare questa discussione, chiediamo alla Presidenza del Consiglio di essere convocati e di affrontare il tema. Per noi si può andare all’azzeramento dell’Iva sui beni di consumo più diffusi, e occorre fare un ragionamento anche sui carburanti”. (ANSA).
=====
Lavoro: Landini, retribuire anche ore di formazione e studio
“La conoscenza, la formazione, l’aggiornamento” stanno diventando “un diritto e un dovere” per i lavoratori, e dunque servirebbero “alcune ore, tutte le settimane, per tutti i mesi e gli anni in cui lavoro, in cui io sono retribuito non perché produco, ma perché studio, perché mi aggiorno”. Lo ha detto Maurizio Landini, segretario generale della Cgil, intervenendo a un convegno promosso a Firenze dall’Accademia della Crusca, dedicato alla figura di Tullio De Mauro. La retribuzione delle ore di studio è “una delle rivendicazioni che sicuramente nei contratti nazionali di lavoro secondo me deve essere introdotta, e che dovrebbe diventare normale”, ha aggiunto Landini, che si è dichiarato a favore dell’innalzamento a 18 anni dell’obbligo scolastico, e secondo cui “bisogna pensare a un sistema scolastico e un sistema di formazione che abbia la caratteristica di essere un sistema di formazione permanente e continua”. (ANSA).
=======
Lavoro: Landini,pessime cose anche da governi centrosinistra
Su lavoro e istruzione “ho visto pessime cose fatte sia da governi che si richiamavano al centrodestra sia da governi che dicevano di essere di sinistra, ma che poi sia sul piano della precarietà che sul piano della scuola hanno fatto riforme che andavano esattamente nella direzione opposta a quella di cui avevamo bisogno”. Lo ha detto Maurizio Landini, segretario generale della Cgil, intervenendo a un convegno promosso a Firenze dall’Accademia della Crusca, dedicato alla figura di Tullio De Mauro. “Questo lo dico non per dire che sono tutti uguali, vorrei che fosse chiaro, non l’ho mai pensato e non è così”, ha precisato Landini, secondo cui però “in questi anni nel nostro Paese non c’è stato solo Berlusconi” al governo: “Se vogliamo essere onesti tra di noi – ha spiegato – non è che non si siano fatte determinate cose perché c’è stato Berlusconi. In una certa parte sì, ma bene o male ci sono stati anche tanti altri soggetti”. Per il leader della Cgil “oggi praticare, difendere ed estendere la democrazia è allargare il diritto alla conoscenza, ma allo stesso tempo è avere in testa anche un modello di relazione, di democrazia partecipata, in cui alle persone che per vivere hanno bisogno di lavorare viene riconosciuto questo spazio e questo diritto. C’è la necessità di un cambiamento molto profondo anche di leggi sbagliate che sono state fatte”. (ANSA).

IL PROGRAMMA DEL CONVEGNO SU DE MAURO

“Nel ricordo di Tullio De Mauro – La cultura e l’insegnamento come testimonianza di impegno civile. L’importanza della diffusione della lingua italiana per una nuova cittadinanza”: è l’iniziativa organizzata da Proteo Fare Sapere e Accademia della Crusca stamani presso l’Accademia della Crusca a Firenze

Una giornata di studio, riflessione e dibattito con la partecipazione di: Claudio Marazzini, Presidente Accademia della Crusca; Dario Missaglia, Presidente Proteo Fare Sapere; Rita Librandi, Responsabile Crusca-Scuola; Gennaro Lopez, Cts Proteo Fare Sapere; Andrea Ranieri, Cts Proteo Fare Sapere; Fulvio Fammoni, Presidente Fondazione Di Vittorio; Francesco Sinopoli, Segretario generale Flc Cgil; Tommaso Biancuzzi, Coordinatore Rete studenti medi. Intervento conclusivo di Maurizio Landini, Segretario generale Cgil

Nel corso dell’iniziativa è stato presentato il progetto della banca dati testuale «Primo tesoro della lingua letteraria italiana del Novecento» realizzato in collaborazione con la Fondazione Goffredo e Maria Bellonci Onlus di Roma. Saranno presenti il Presidente della Fondazione Bellonci Prof. Giovanni Solimine, il Direttore Stefano Petrocchi, la Prof.ssa Valeria Della Valle, la Prof.ssa Silvana Ferreri.

Erano presenti la Cgil Toscana, a partire dalla segretaria generale Dalida Angelini, con alcuni segretari delle Camere del lavoro da tutta la regione.

PRIMO TESORO DELLA LINGUA LETTERARIA ITALIANA DEL NOVECENTO E CONTEMPORANEA

L’Accademia e la Fondazione Bellonci collaborano per sviluppare, divulgare e rendere visibile on line il materiale contenuto nel database, di proprietà della Fondazione, “Primo Tesoro della lingua della narrativa italiana del Novecento e contemporanea”. Il nuovo database sarà raggiungibile dal sito dell’Accademia della Crusca (nella sezione “Scaffali digitali”) e da quello della Fondazione Bellonci.

Il “Primo tesoro della lingua della narrativa italiana del 900”, è stato ideato e pubblicato nel 2007 su dvd da Tullio De Mauro. Nel Primo tesoro, completato nel 2007, confluirono i testi di 60 libri vincitori del Premio Strega tra il 1947 e il 2006, più altri 40 libri significativi per la lingua e la letteratura tra quelli che hanno concorso al premio. Il Tesoro venne pubblicato su DVD-Rom dalla casa editrice UTET e venduto in allegato alla collana dei Cento capolavori del Premio Strega. L’aggiornamento in corso del Tesoro è realizzato in collaborazione con l’Accademia della Crusca e FUIS Federazione Unitaria Italiana Scrittori ed è motivato dall’esigenza di fornire agli studiosi un corpus più ampio, aggiungendo i testi vincitori negli anni successivi al 2007, con un’interfaccia di consultazione web based che garantisce maggiori possibilità di accesso nonché espandibilità future e dinamiche.

Pulsante per tornare all'inizio