Sindacati: Cecchi Logistica di Prato, lunedì 28/02 sciopero intera giornata e presidio dalle 8.30

Problemi con alcuni aspetti della busta paga e criticità nel rapporto di lavoro. Sono questi, in sintesi, i motivi che hanno portato Fit Cgil Fit Cisl e Uiltrasporti a proclamare una giornata di sciopero alla Cecchi Logistica di Prato, azienda che occupa circa 40 lavoratori. I sindacati saranno in presidio davanti ai cancelli dell’azienda – che si trova in via Frediani Francesco, 39 a Prato – a partire dalle 8.30 di lunedì mattina.
“Purtroppo – dicono i sindacati – tutti gli incontri intercorsi dall’ingresso dell’Azienda TEL srl nell’appalto Cecchi Logistica, hanno risolto solo in parte i problemi emersi in assemblea che ricordiamo essere, a titolo esemplificativo quanto sotto riportato, mostrando un atteggiamento assolutamente refrattario alla soluzione dei rimanenti problemi”.
In sostanza Filt Fit e Uiltrasporti denunciano problematiche sulla busta paga e sullo stipendio:

• Errata elaborazione della mensilizzazione delle buste paga
  • Casi di permessi sindacali non retribuiti, tra l’altro dichiarati dall’azienda
  • In alcuni casi il monte ore lavorato non è conforme all’elaborazione del cedolino paga
  • Errori nelle detrazioni fiscali dei figli a carico in busta paga, senza nessuna richiesta da parte dei lavoratori

I sindacati denunciano inoltre problematiche sullo svolgimento del rapporto di lavoro:

• Rapporti conflittuali con la quasi totalità dei lavoratori
  • Mancanza di spazi idonei per la pausa pranzo, con risvolti sulla sicurezza dei lavoratori
  • Varie comunicazioni di apertura di Cassa integrazione immediata in maniera unilaterale, senza richiedere l’incontro preventivo,
  • Mancato emolumento delle Festività

Filt Fit e Uiltrasporti chiedono “l’internalizzazione dei lavoratori al fine di concludere una volta e per tutte lo stillicidio continuo dei cambi d’appalto che generano una confusione, anche retributiva, senza fine. Ricordiamo infatti, che i soggetti avvicendatisi nel cantiere Cecchi Logistica per l’anno 2021, sono stati ben tre”.
==========