Vigili del Fuoco: Fp Cgil, positivo accordo su contratto. Le tabelle economiche

“Un risultato positivo che per noi non è un arrivo ma un punto di partenza per raggiungere nuovi e più avanzati diritti già dal prossimo contratto”. Così il segretario nazionale della Fp Cgil, Florindo Oliverio, commenta, l’accordo raggiunto oggi per il rinnovo del contratto dei Vigili del Fuoco, che, osserva, “è stato possibile grazie al lavoro svolto al tavolo della trattativa e fuori, nella costante interlocuzione con i vertici del Corpo nazionale e il Ministero dell’Interno da un lato e con i Ministri della Pa, dell’Interno e dell’Economia per reperire maggiori risorse da destinare alla parte fissa e a quella accessoria delle retribuzioni”. Il risultato raggiunto , osserva il dirigente sindacale, “produce così aumenti medi a regime dì oltre 117 euro, insieme alla rivalutazione delle indennità per tutte le figure professionali, al miglioramento dei diritti individuali e del sistema dì relazioni sindacali. La Funzione Pubblica Cgil ha svolto un ruolo importante per determinare questo risultato. Fin dalla costruzione della prima piattaforma unitaria con il coinvolgimento dì Cisl e Confsal. E poi nella costruzione dì soluzioni utili nel corso del negoziato”. Nel merito, osserva Oliverio, “nostra è stata anche la richiesta dì non chiudere definitivamente la porta alla prospettiva di dare finalmente anche ai Vigili del fuoco una previdenza complementare in grado di non disperdere gli elementi dì specificità degli attuali trattamenti e garantire però pensioni adeguate ai più giovani. In questa direzione vanno gli impegni sottoscritti dai ministri in rappresentanza del governo contestualmente alla sottoscrizione dell’accordo contrattuale. Anche per questo per la Funzione Pubblica Cgil la firma di questo contratto non è l’arrivo ma la nuova ripartenza per nuovi e più avanzati diritti che già dal prossimo contratto siamo impegnati a realizzare”, conclude. (ANSA).
=========
LA NOTA UNITARIA

Firmato l’accordo per il rinnovo del contratto del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco 2019-2021. Dopo una lunga trattativa, caratterizzata da non poche difficoltà legate ai vicoli normativi imposti, oggi a palazzo Vidoni ministri e sindacati hanno sottoscritto l’accordo del nuovo contratto di lavoro dei Vigili del Fuoco. A darne notizia sono la Fp Cgil Vvf, la Fns Cisl e la Confsal Vvf, specificando che: “Il contratto, oltre a introdurre miglioramenti sul piano normativo, sociale e sindacale, prevede sul piano economico aumenti contrattuali molto significativi per le lavoratrici e i lavoratori del Corpo. A questi, ricordiamo, andranno aggiunte le ulteriori risorse impegnate per le voci accessorie e quelle, pari a 11 milioni di euro, già destinate nel contratto di primo livello”.
Nel merito, osservano Mauro Giulianella della Fp Cgil Vvf, Massimo Vespia della Fns Cisl e Franco Giancarlo della Confsal Vvf: “Quello che abbiamo raggiunto è un risultato importante, storico nel suo complesso, possibile solo grazie all’impegno dei nostri quadri sindacali e delle lavoratrici e dei lavoratori del Corpo. Sono loro ad aver creduto alla nostra coerente e unitaria azione sindacale per il riconoscimento professionale ed economico dei Vigili del fuoco. Un risultato frutto di un costante impegno del sindacato nel rivendicare adeguati riconoscimenti economici e in grado di valorizzare l’alta professionalità dimostrata sia dalla componente operativa sia da quella amministrativa: un connubio unico di autonomia tecnico gestionale”.
Il contratto, inoltre, proseguono i tre dirigenti sindacali, “migliora l’impianto normativo introducendo istituti nuovi e rilancia, irrobustendolo, il sistema delle relazioni sindacali, fortificando quello sociale relativo alle tutele del personale. Importanti gli impegni assunti dal Governo sull’introduzione della previdenza complementare, dell’assicurazione Inail e l’istituzione dell’Osservatorio Bilaterale. Questo contratto è una risposta straordinaria e significativa per una categoria che da tempo meritava questa attenzione e che è stata possibile anche grazie all’attività messa in campo dai ministri Brunetta, Lamorgese e Franco e dai vertici istituzionali dei dipartimenti della Funzione Pubblica e dei Vigili del Fuoco”, concludono Giulianella, Vespia e Giancarlo.
=====

Contratto VVF Tabelle Enonomiche