Jsw: sindacati, bene Giani dia dossier Piombino a Draghi ‘Chiesto incontro con presidente Toscana per aggiornarlo’

“Abbiamo appreso che in questi giorni il presidente della Toscana Eugenio Giani, in occasione del summit fiorentino del Mediterraneo, consegnerà il dossier di Piombino, insieme ad altri sei, al presidente del Consiglio Mario Draghi. Appreso dell’iniziativa di Giani come segreterie Fim, Fiom, Uilm abbiamo chiesto, attraverso la Giunta regionale e il consiglieri del territorio, un rapido incontro di aggiornamento al presidente della Regione, affinché possa consegnare a Draghi anche il messaggio della rsu”. Così le segreterie livornesi di Fim, Fiom, Uilm riguardo alla situazione dell’acciaieria Jsw Steel Italy di Piombino (Livorno) e in vista della presenza del premier Draghi a Firenze. L’iniziativa di Giani, aggiungono le sigle, “riscuote il consenso delle organizzazioni sindacali e rappresenta l’attenzione su un problema complicatissimo da parte del presidente della Regione Toscana e vorremmo poter dire che è anche frutto dell’iniziative che hanno visto le rsu protagoniste durante il lunghissimo presidio svoltosi esattamente un anno fa”. I sindacati ricordano poi il consiglio di fabbrica della scorsa settimana che “aveva dato mandato ai coordinatori e alle segreterie di riprendere il filo della discussione con le forze politiche, vista la situazione di stallo sostanziale nella fase di chiusura della due-diligenza tra Jsw e Invitalia”. (ANSA).