Pistoia, un presidio per la Pace in Ucraina. “Peacetoia”, appuntamento sul Globo sabato 19/02 alle 16 sotto un’unica bandiera, quella della Pace

Il coordinamento di enti, associazioni e singoli cittadini che nel novembre 2018 e nel maggio 2019 ha dato vita alle marce per la Pace denominate  “Peacetoia” promuove per sabato 19 febbraio, alle ore 16, in piazza Gavinana (Globo) un presidio per chiedere all’Italia, all’Europa e alle Nazioni Unite di farsi parte attiva per garantire la Pace e l’autonomia dell’Ucraina e di svolgere un ruolo di distensione dei rapporti tra Nato e Russia.
I promotori del presidio, condividendo l’appello del Coordinamento per la Democrazia Costituzionale, ribadiscono, infatti, come “L’Unione Europea non debba farsi trascinare dalla NATO in una insensata corsa all’incremento delle minacce sul campo e ad un rilancio delle spese militari. L’Italia deve dissociarsi da questa politica e deve mandare un segnale chiaro a favore della distensione, che non ha alternative, opponendosi – com’è in suo potere – all’estensione nel territorio dell’Ucraina del dispositivo militare della NATO e al dispiegamento in Europa di nuovi missili e armi nucleari americane. E’ interesse dell’Italia e dell’Unione Europea avviare una trattativa per arrivare a condizioni che garantiscano la Russia dalla preoccupazione di un accerchiamento e consentano all’Ucraina di sviluppare la propria autonomia nazionale, in condizioni di indipendenza dai due blocchi, com’è avvenuto per la Finlandia durante la guerra fredda. Partendo dall’attuazione dell’accordo di Minsk, occorre negoziare una posizione di neutralità per l’Ucraina, non più avamposto militare della NATO ma terra d’incontro fra la civiltà russa e quella occidentale”.
Trenta sono le realtà associative che hanno dato al momento la loro adesione al presidio e  tante altre stanno arrivando in queste ore: ACLI, AGESCI, Amici della  San Giorgio, ANMIC, ANOLF, ANPI, ANTEAS, ARCI, AUSER, Filarmonica Borgognoni, CALCIT, CEIS, CGIL, CISL, CNGEI, Croce Verde, Culturidea, Ente Camposampiero, Evrika, Federconsumatori, Fridays For Future, Istituto Storico della Resistenza, L’acqua Cheta, Libera, Misericordia, Palomar, Pax Christi, SUNIA, UNMS.
Tutti i presenti parteciperanno sotto un’unica bandiera: quella della Pace.

Pulsante per tornare all'inizio