Ferrovie: sindacati, alta adesione a sciopero Toscana Fermi tra 70 e 80% treni regionali

Adesione alta da parte di capotreno e macchinisti allo sciopero regionale indetto oggi da Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl, Fast e Orsa in Toscana dove, secondo i sindacati, tra il 70% e l’80% dei treni regionali non ha circolato. Lo sciopero era stato proclamato per protestare contro la carenza di personale, tra macchinisti e capitreno, del comparto regionale di Trenitalia. Su circa 1.100 forze a disposizione, è stato spiegato, “ne mancano 100, e questo porta un disservizio”. Per Enrico Lischi della Filt Cgil “lo sciopero è stato un successo, con una bella percentuale di adesione, tra il 70% e l’80% dei treni non ha circolato. Vedendo i monitor delle partenze la situazione è chiara. Hanno circolato magari quei treni interregionali perché sono stati dati in carico direttamente alle altre regioni, ma nel complesso siamo soddisfatti”. Anche per Franco Fratini della Fit Cisl l’adesione “è stata ottima, ad ora il dato è tra il 70% e l’80% dei treni fermi per quanto riguarda i regionali”. (ANSA).