Flc Cgil e associazioni: Stati Generali scuola il 18-20 febbraio

La Federazione Lavoratori della Conoscenza – CGIL e associazioni Unione degli Studenti – UdS, Rete della Conoscenza, Link – coordinamento universitario, Coordinamento Nazionale Precari Scuola, ActionAid Italia, Sbilanciamoci, Arci, Libera, Legambiente e Priorità alla Scuola hanno convocato gli “Stati Generali della Scuola” dal 18 al 20 febbraio a Roma: “È a partire dalla scuola e dai luoghi della formazione – spiegano – che possiamo immaginare una società più equa e avviare l’uscita del nostro paese dalla crisi economica e sociale. Sarà un momento fondamentale per una riflessione collettiva sul ruolo sociale e politico della scuola. Saranno tre giorni di dibattito in cui ci confronteremo su come il sistema educativo del nostro paese debba cambiare”.
Per i promotori dell’iniziativa “dallo scoppio della pandemia la scuola è tornata al centro del dibattito ma le sue carenze strutturali non sono mai state affrontate veramente mettendo in campo le risorse necessarie per interventi strutturali.
L`edilizia scolastica, le classi sovraffollate, l`ecologia integrale, il diritto allo studio, i trasporti pubblici, il benessere psicologico sono solo alcuni dei temi che abbiamo messo al centro del dibattito negli scorsi mesi”.
“Da un anno abbiamo avviato e aderito alla campagna ‘Cantiere Scuola’, abbiamo discusso e ci siamo confrontati per ricostruire un nuovo immaginario del sistema educativo del nostro paese. Il 19 Novembre, il 10 e il 16 dicembre a migliaia siamo scesi nelle piazze del paese, abbiamo occupato e autogestito scuole. È giunta l’ora di mettere a sistema tutte le riflessioni e i ragionamenti che abbiamo prodotto”, concludono.
=======

Pulsante per tornare all'inizio