MT Logsitca stamani ha comunicato ai 25 lavoratori licenziati che non è in grado di pagare il loro ultimo stipendio perchè ha presentato l’istanza di fallimento. Tutto ciò è inaccettabile, alle istituzioni locali chiediamo di intervenire il prima possibile: il clima è molto teso, gli ormai ex dipendenti – ora in Naspi – sono esasperati e non escludono iniziative radicali per far valere i propri diritti.
Per i 25 lavoratori che erano operativi presso il piazzale di via Firenze il licenziamento è stato un colpo durissimo: adesso è arrivata pure la beffa. I 25 ex dipendenti avrebbero dovuto riscuotere il loro ultimo stipendio (comprensivo della mensilità di dicembre e di tutte le spettanze di fine rapporto) il prossimo 15 gennaio ma stamani è arrivata la doccia fredda: l’azienda ha comunicato di aver presentato istanza di fallimento al tribunale e dunque di non essere in grado di effettuare i pagamenti. A seguito della presentazione dell’istanza le disponibilità economiche dell’azienda risultano infatti “congelate”.
Alle istituzioni locali e alle autorità competenti chiediamo di intervenire nel più breve tempo possibile: i 25 ex dipendenti chiedono in tempi rapidi garanzie certe sulle proprie spettanze economiche. La situazione è molto critica, queste persone stanno vivendo un vero e proprio dramma e ciò che sta accadendo in queste ore non fa altro che aumentare la tensione.
La Filt-Cgil è come sempre al fianco dei lavoratori e percorrerà tutte le strade possibili per tutelare i loro diritti, non escludendo la possibilità di chiamare a rispondere in solido anche la committente Bertani Trasporti.
Giuseppe Gucciardo segretario generale Filt-Cgil provincia di Livorno