Dipartimento Ps, 116 femminicidi in 2021, dato in aumento

“Per quanto riguarda il più grave dei reati, vale a dire l’omicidio nel 2021 si conferma la tendenza generale: i dati aggiornati al 26 dicembre di quest’anno fanno registrare 289 omicidi, 4 persone decedute in più dell’anno scorso, ma 25 in meno del 2019 (epoca pre- pandemia)”. Emerge dal consuntivo del Dipartimento della Pubblica Sicurezza. “Cresce invece l’incidenza percentuale sul totale degli omicidi delle donne uccise: 116 vittime nel 2021 (erano 110 nel 2019), di cui 100 uccise in ambito familiare/affettivo (erano 93 nel 2019); di queste ultime, 68 hanno trovato la morte per mano del partner/ex partner (erano 67 nel 2019)”. (ANSA).
==========

Violenza donne: liberi per ‘presunzione innocenza’, arrestati Procuratore di Tivoli lancia allarme su “difetto” nuove norme
Nelle nuove norme sulla ‘presunzione di innocenza’, c’è un “difetto di coordinamento” che rischia di rimettere in libertà – dopo il giudizio per direttissima – persone fermate in flagranza di reato, compresi i casi di indagati per violenza contro le donne sorpresi a violare il divieto di avvicinamento. L’allarme viene dal Procuratore di Tivoli Francesco Menditto che nel contesto della “prevenzione dei femminicidi” ha ritenuto “doveroso non limitarsi ad applicare formalisticamente le norme” e ha richiesto e ottenuto l’immediato arresto per due indagati per stalking e maltrattamenti, appena liberati dopo il rito rapido. (ANSA).

Pulsante per tornare all'inizio